Tria cu li Mugnuli

TRIA CU LI MUGNULI (TAGLIATELLE E BROCCOLI)

La tria salentina è una pasta fresca tipica del leccese, fatta con farina di semola di grano duro rimacinata e acqua, che viene preparata sia con verdure che con i legumi.La tria cu li mugnuli è una versione con una verdura molto saporita, autoctona della zona: i mùgnuli appunto, che non sono altro che  una varietà di cavolo broccolo.

TRIA CU LI MUGNULI (TAGLIATELLE E BROCCOLI)
Clicca sull’immagine per ingrandirla

Tria cu li Mugnuli (tagliatelle e broccoli)

INGREDIENTI:

Per 4 persone:

 

  • 500 d di mùgnuli già puliti
  • 5 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • mezza cipolla
  • sale qb

Per la pasta:

  • 300 g di farina di semola rimacinata
  • acqua qb.

PREPARAZIONE:

  1. Cima i  mùgnuli e lavali, lasciando solo le foglioline più piccole e tenere.Tritali abbastanza finemente e falli scolare in un colapasta.

    TRIA CU LI MUGNULI
    Clicca sull’immagine per ingrandirla
  2. In una pentola capiente (dovrà contenere anche la pasta) scalda l’olio a fiamma bassissima, unisci la cipolla affettata che toglierai un attimo prima che imbiondisca.Aggiungi i mùgnuli e falli insaporire nell’olio. Copri con acqua a filo e fai cuocere a fuoco basso finché non saranno teneri, ci vorrà un ora circa, aggiungi man mano dell’acqua calda se dovesse essere necessario.
  3. Intanto impasta la farina con acqua sufficiente ad ottenere un impasto bello sodo, e dopo averlo fatto riposare per una mezz’ora, stendi due  due sfoglie non molto sottili e taglia delle tagliatelle di un centimetro circa di larghezza

    TRIA CU LI MUGNULI
    Clicca sull’immagine per ingrandirla
  4. Aggiungi ancora dell’acqua nella pentola dei mùgnuli e, una volta arrivata a bollore, butta la pasta e lasciala cuocere regolando di sale.

    Tria cu li Mugnuli
    Clicca sull’immagine per ingrandirla

Grazie per aver letto la mia ricetta, se ti è piaciuta puoi rimanere aggiornato con le prossime cliccando mi piace sulla mia pagina di Facebook QUI oppure iscrivendoti gratis alla mia newsletter, ricordati di confermare l’iscrizione controllando nella sezione spam altrimenti non riceverai le mie ricette…alla prossima 🙂

Inserisci il tuo indirizzo email:Delivered by FeedBurner

2 Risposte a “Tria cu li Mugnuli”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

↓