Torta giostra dei cavalli
Questa è la prima torta giostra dei cavalli che ho realizzato,ed è per il primo compleanno del piccolo Filippo.Mi sono divertita moltissimo a decorarla, anche se ho dovuto rispolverare le mie reminiscenze scolastiche di geometria per realizzarla 😀 La torta vera è solo la base inferiore mentre la base e la cupola sono delle dummy cakes rivestite in pasta di zucchero.
La torta è una chiffon cake da 28 centimetri di diametro,con 2 strati di farcitura con frosting al mascarpone, con pezzi di fragole, cioccolato bianco tritato e bagna alla crema di limoncello.
Sotto la pasta di zucchero la solita crema al burro con meringa italiana.
La mia pagina di facebook “Fragole e Vaniglia”
Ciao cara questa torta e’ meravigliosa..complimenti..la base mi piace molto..ottima farcitura 😉
Ti ringrazio…è un abbinamento perfetto in questa stagione,quando ci sono le fragole fresche,ha un gusto veramente delicato!
bella!!
è da pochi gg che ho scoperto il blog!
curiosità: la base è una chiffon..ma l hai cotta in uno stampo antiaderente…imburrato?
vorrei farla,ma non ho la teglia apposita..grazie
Ciao Elena,innanzi tutto benvenuta 🙂 La chiffon in questa torta l’ho cotta in una normale tortiera a cerniera, non antiaderente,senza imburrare, perchè poi l’ho fatta raffreddare capovolta su 2 scatolette di tonno ;
grazie! hai usato quindi una tortiera di alluminio tonda suppongo.
ora so come fare pur nn avendo lo stampo apposito.
complimenti….torte straordinarie!!
Si Elena,proprio cosi’…se hai dei dubbi o hai bisogno di chiarimenti chiedi pure,grazie mille per i complimenti,sono solo un autodidatta ma con tanta passione 🙂
grazie sei gentilissima!! visiterò spesso il tuo blog.
anche io autodidatta per la pasta di zucchero…ho speranze allora!
tra l altro leggo che sei salentina come me!! 😉
ultima cosa…le scatolette di tonno le hai poggiate sul bordo dellaa TORTiera?
mettendo un piato sotto?
Non so se riuscirò a spiegarmi bene:in pratica appoggio le scatolette sul piano di lavoro,distanti tra loro quanto la misura della tortiera,poi capovolgo la tortiera sulle scatolette,poggiandola sui bordi e lascio raffreddare la torta a testa in giù.In questo modo rimane sospesa dal piano di lavoro 😉
si spiegata ! grazie!
Ciao, io ti ho scoperta questa sera. Complimenti blog bellissimo. mi ha affascianata la torta giostra. ma hai trovato le dummy già formate o hai utilizzato forme tonde e quadrate che hai provveduto a “scolpire”?
Ciao Nadia, grazie per i complimenti 🙂 in pratica per la cupola ho usato come base una dummy da 20 cm. di diametro e tre di altezza mi pare, poi ho formato un cono con un cartoncino e l’ho incollato al polistirolo con dell’albume d’uovo.Alla fine ho ricoperto tutto con della pasta di zucchero e attaccato le decorazioni.