Le tartellette al cioccolato con crema al mascarpone sono un irresistibile tentazione a cui cedere senza indugi 🙂 Un guscio di fine pasta frolla al cacao, friabilissima, che si scioglie in bocca, una crema vellutata e dolcissima e fragole golose e invitanti per creare un connubio di sapori irresistibili! Io ho realizzato queste tartellette perchè amo i dolci monoporzione, ma nulla vieta di preparare questa ricetta in un comune stampo da crostata, il gusto non cambia e potrete sbizzarrirvi in una decorazione più particolare, magari tagliando le fragole e fettine e disponendole in cerchi concentrici da formare tipo un fiore…a voi la scelta date pure libero sfogo alla fantasia 😉

Tartellette al Cioccolato con Crema al Mascarpone
INGREDIENTI:
Per la pasta frolla al cacao:
- 235 g di farina 00
- 15 g di cacao amaro in polvere
- 150 g di burro
- 100 g di zucchero a velo
- 40 g di tuorlo d’uovo (circa due tuorli di uova medie)
- un cucchiaino da tè di estratto di vaniglia o la polpa di mezzo baccello
Per la crema pasticcera al mascarpone:
- 500 ml di latte intero (meglio se latte fresco)
- 3 tuorli d’uovo
- 75 g di farina 00
- 175 g di zucchero semolato
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia o la polpa di mezzo baccello
- la scorza lavata di mezzo limone bio
- 150 g di mascarpone
- 3 cucchiai di zucchero a velo
Per guarnire:
- fragole fresche
- zucchero a velo
PREPARAZIONE:

- Prepara la pasta frolla al cacao come ho spiegato in questa ricetta e lasciala riposare in frigorifero per almeno un ora.
- Dopo il riposo i frigo, lavora un po’ la pasta con le mani per renderla di nuovo plastica e malleabile, stendila con il mattarello sula spianatoia leggermente infarinata ad uno spessore di mezzo centimetro circa.
- Con un coppa pasta o un bicchiere taglia dei cerchi leggermente più grandi degli stampini che avrai già precedentemente imburrati: in alternativa ti consiglio di usare lo staccante per teglie fatto in casa, qui potrai trovare la la ricetta.
- Rivesti gli stampi con la pasta frolla, facendola aderire bene sul fondo e sui bordi, bucherella il fondo della pasta con i rebbi di una forchetta, rifila i bordi tagliando la pasta in eccesso passandoci sopra il pollice e metti le tartellette in frigo per almeno una mezz’oretta affinché la pasta possa nuovamente raffreddarsi: in questo modo manterrà la forma in cottura.
- Accendi il forno e, una volta raggiunta la temperatura di 180°, inforna le tartellette sistemate in una teglia per biscotti, posizionandole nella parte centrale.
- Lasciale cuocere per 10 /12 minuti circa, la cottura naturalmente dipende dal proprio forno, e una volta cotte, lasciale raffreddare su una gratella prima di estrarle dagli stampini.
- Prepara la crema pasticcera al mascarpone come ho spiegato in questa ricetta, ti consiglio di prepararla durante il riposo in frigorifero della pasta frolla per averla già fredda e pronta.
- Riempi una sac a poche con bocchetta a stella e farcisci le tartellette al cioccolato con crema al mascarpone,decora con spicchi di fragole fresche ben lavate e asciugate con carta da cucina e cospargile con una spolverata di zucchero a velo.
Grazie per aver letto la ricetta delle tartellette al cioccolato con crema al mascarpone, se ti è piaciuta puoi rimanere aggiornato con le prossime cliccando mi piace sulla mia pagina di Facebook QUI
Oppure iscrivendoti gratis alla mia newsletter, ricordati di confermare l’iscrizione controllando nella sezione spam…alla prossima 🙂
Seguimi su Instagram