Muffin alle Zucchine

Muffin alle Zucchine

Questi muffin alle zucchine sono davvero qualcosa di sfizioso ed eccezionale da fare per un picnic o per un pranzetto in spiaggia, molto comodi perchè li possiamo preparare tranquillamente il giorno prima e poi perchè sono veramente semplicissimi da realizzare! Potrete scegliere di usare o dell’emmental o della provola nell’impasto: nel primo caso risulteranno più delicati, nel secondo più saporiti e gustosi…vediamo  come prepararli 😉Muffin alle Zucchine

Muffin alle Zucchine

INGREDIENTI :

Per 12 muffin:

  • 2 uova
  • 200 g di latte
  • 50 ml di olio di semi (io di mais)
  • 250 g di farina 00
  • 5 cucchiai di parmigiano grattugiato
  • 1 cucchiaino da tè di lievito per torte salate istantaneo
  • 200 g di zucchine
  • 100 g di formaggio emmental o provola
  • sale e pepe qb.

PREPARAZIONE:

  1. Imburra e infarina per bene uno stampo per muffin oppure utilizza lo staccante per teglie, questi muffin hanno la tendenza di attaccarsi un po’ per via del formaggio che contengono quindi vi consiglio di usare uno stampo in silicone se è possibile.
  2. Come per i muffin dolci, in una ciotola impasta gli ingredienti solidi e in un altra i liquidi, quindi in una batti le uova leggermente con una frusta a mano insieme all’olio e al latte aggiungi una presa di sale e una macinata di pepe.
  3. In un altra mescola la farina setacciata con il lievito e aggiungi il formaggio parmigiano grattugiato. Puoi usare tranquillamente un lievito per dolci purché non vanigliato.
  4. Aggiungi gli ingredienti liquidi a quelli solidi, mescola bene con un mestolo di legno e aggiungi all’impasto le zucchine ben lavate e asciugate e poi grattugiate con una grattugia a fori grandi.
  5. Unisci anche il formaggio, o l’emmental o la provola, precedentemente tagliuzzato a dadini piccolissimi.
  6. Versa l’impasto ottenuto nello stampo da muffin riempiendo ogni cavità per i due terzi aiutandoti con un cucchiaio o meglio ancora con un dosa-gelato e inforna subito in forno già caldo per 25 minuti circa a 180°.
  7. Fai la prova stecchino per verificare la cottura e una volta cotti lasciali raffreddare su una gratella.Muffin alle ZucchineMuffin alle ZucchineMuffin alle Zucchine

Grazie per aver letto la mia ricetta, se vi è piaciuta potete rimanere aggiornati con le prossime cliccando mi piace sulla mia pagina di facebook QUI oppure iscrivendoti alla mia newsletter sulla home page del mio blog 😉

Una risposta a “Muffin alle Zucchine”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

↓