Questi muffin al cioccolato col cuore di Nutella sono una produzione di mia figlia Alessandra, una ricetta che ha scovato su You Tube da una giapponesina molto brava che fa delle cosine davvero deliziose! Li ha preparati per portarli a casa di un’amica, dov’era stata invitata per un pigiama party, ed io ne ho approfittato per fare qualche scatto in modo da poterveli proporre perchè sono davvero buonissimi, da provare subito sia per una prima colazione che per una golosa merenda!

Muffin al Cioccolato col Cuore di Nutella
INGREDIENTI:
Per 12 muffin
- 140 g di burro
- 140 g di zucchero semolato
- 3 uova
- 240 g di farina per dolci
- 30 g di cacao amaro
- 3 g di bicarbonato di sodio
- 3 g di lievito in polvere per dolci
- 60 ml di latte
- 100 g di gocce di cioccolato fondente
- 3 cucchiai abbondanti di Nutella
PREPARAZIONE:

- Per preparare i muffin al cioccolato col cuore di Nutella inizia a montare il burro molto morbido con una planetaria con la frusta a filo, oppure se non ce l’hai con un frullino elettrico.
- Aggiungi lo zucchero semolato e continua a montare per due/tre minuti fino a che non è bello cremoso, aggiungi un uovo alla volta, non aggiungere l’uovo successivo fino a che il precedente non è ben amalgamato all’impasto.
- In una ciotola a parte mescola tutte le polveri (la farina, il bicarbonato, il lievito e il cacao).
- Ora mescola bene poi setacciale sopra l’impasto di burro uova e zucchero e con una spatola amalgama bene il tutto.
- Aggiungi il latte un po’ alla volta continuando a mescolare fino ad ottenere un impasto ben amalgamato.
- Incorpora anche le gocce di cioccolato fondente tenendone un po’ da parte per decorare.
- Riempi una sac a poche con questo composto e comincia a riempire per un paio di centimetri i pirottini di carta che avrai posizionato in una teglia per muffin oppure negli stampini usa e getta in alluminio.
- Riempi un’altra sac a poche con la Nutella, e spremine un po’ al centro del muffin con un movimento a spirale, più o mento la quantità di un cucchiaino bello colmo,continua ancora con l’impasto dei muffin fino a riempire per i 2/3 i pirottini; guarnisci la superficie con il resto delle gocce di cioccolato.
- Cuoci i muffin al cioccolato col cuore di Nutella in forno ventilato preriscaldato a 175° per 20 minuti circa e se è possibile servili tiepidi che sono ancora più golosi 😉
Grazie per aver letto la mia ricetta, se ti è piaciuta puoi rimanere aggiornato con le prossime cliccando mi piace sulla mia pagina di Facebook QUI oppure iscrivendoti gratis alla mia newsletter, ricordati di confermare l’iscrizione controllando nella sezione spam…alla prossima 🙂