Latte Condensato

Latte Condensato

Il latte condensato è semplicemente del latte vaccino a cui è stata fatta evaporare la parte acquosa, un latte concentrato  che si trova in commercio in tubetto o in barattolo, adatto ad essere consumato spalmato sulle fette biscottate o come ingrediente nella preparazione di creme e dolci. Il latte condensato è stato inventato nel 1827 da Nicolas Appert ma fu perfezionato dall’americano Gail Borden. Io l’ho scoperto sul forum di Cookarond quando ho trovato la ricetta della famosissima Camy Cream, e appunto, tra gli ingredienti di questa crema c’era questo latte condensato, che all’inizio ho comprato e poi, da quando ho scoperto quanto era semplice da fare, lo preparo tranquillamente da sola in casa, ad un prezzo decisamente più conveniente 😉

Latte Condensato
Clicca sull’immagine per ingrandirla

Latte Condensato

INGREDIENTI:

  • 250 g di latte intero (meglio se latte fresco)
  • 190 g di zucchero a velo, non fatto in casa,  contenente amido
  • 25 g di burro
  • aroma vaniglia o una bustina di vanillina

PREPARAZIONE:

  1. Metti tutti gli ingredienti in un pentolino d’acciaio dal fondo spesso e, mescolando in continuazione, porta a bollore su fuoco medio/basso.
  2. Lascia sobbollire lentamente per 10/15 minuti fin che vedrai che prende consistenza.Ricorda che una volta raffreddato sarà ancora più denso!
  3. Una volta freddo travasalo in un vasetto a chiusura ermetica e conservalo in frigo, per quanto si dice per una settimana,io non ho provato perchè ogni volta che l’ho fatto l’ho utilizzato subito.

    Latte condensato
    Clicca sull’immagine per ingrandirla

Se vi è piaciuta questa ricetta e volete continuare a restare aggiornati con le prossime, cliccate “mi piace” sulla mia pagina di facebook  “Fragole e Vaniglia” o iscrivetevi gratis alla newsletter che troverete sulla home page del mio blog.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

↓