Glassa al Cioccolato

Glassa ala cioccolato

La glassa al cioccolato è una golosità irresistibile per guarnire dolci e torte in pasticceria. Questa ricetta fantastica l’ho trovata su You Tube, preparata dal maestro Antonio Campeggio, noto pasticciere della mia zona. E’ davvero semplicissima da fare, tutto quello che vi occorre è un frullatore ad immersione per emulsionarla per bene! Oggi io l’ho usata per decorare questa torta che è composta da un pan di spagna con bagna allo Strega e due strati di farcitura con crema pasticcera, metà al cioccolato e metà alla vaniglia con gocce di cioccolato.L’ho ricoperta  con della crema al burro meringata aromatizzata alla mandorla e guarnita con dei macarons al caffè.

Glassa al cioccolato
Clicca sull’immagine per ingrandirla

Glassa al Cioccolato

INGREDIENTI:

Per guarnire una torta come questa di 24 cm di diametro:

  • 125 g di panna fresca
  • 150 g di cioccolato fondente
  • 35 g di glucosio o miele d’acacia
  • 20 g di burro

PREPARAZIONE.

  1. Sciogli  il cioccolato tritato in una ciotola,o a bagnomaria o nel microonde.
  2. Metti a scaldare la panna in un pentolino, al primo accenno di bollore versala nel bicchiere del minipimer.
  3. Aggiungi il glucosio, se non lo trovi puoi sostituirlo tranquillamente con del miele d’acacia;il cioccolato fuso e il burro.
  4. A questo punto frulla il tutto per un paio di minuti e voilà la glassa al cioccolato è  già  pronta per glassare torte e dolci vari.
  5. Per fare una  decorazione come questa che ho usato nella torta della foto, basta iniziare a glassare  dal bordo superiore, dopo aver fatto solidificare la copertura con crema al burro in frigo per qualche ora,con l’aiuto di un cucchiaio, facendo dei movimenti a zig zag per simulare la colata laterale, poi basta versare un po’di glassa al centro della torta direttamente col bicchiere, e aiutandosi con una spatola di acciaio spalmarla per bene su tutta il resto della superficie della torta.

    Glassa ala cioccolato
    Clicca sull’immagine per ingrandirla

Grazie per aver letto la mia ricetta, se ti è piaciuta puoi rimanere aggiornato con le prossime cliccando mi piace sulla mia pagina di Facebook QUI oppure iscrivendoti gratis alla mia newsletter, ricordati di confermare l’iscrizione controllando nella sezione spam…alla prossima 🙂

Inserisci il tuo indirizzo email:Delivered by FeedBurner

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

↓