I cupcakes…belli si, ma il gusto? Mah…noi che siamo abituati a guastare le delizie della pasticceria italiana facciamo fatica a farceli piacere! Da qui la mia ricerca continua di trovare un equilibrio tra il bello e il buono, perché belli sono belli… 🙂 Ed è cosi’ che mi sono imbattuta nella ricetta del Maestro Maurizio Santin: il 4/4 al mascarpone! Non mi bastava, li ho anche farciti con della confettura di fragole e decorati con del frosting al cioccolato bianco.
Cupcakes Fiocco di Neve
INGREDIENTI:
Per i cupcakes
- 180 g di uova intere
- 180 g di zucchero semolato
- 180 g di mascarpone
- 180 g di farina 00
- aroma a piacere:vaniglia limone ecc.
- confettura di fragole o lamponi
FROSTING AL CIOCCOLATO BIANCO:
- 2 albumi
- 90 g di zucchero semolato
- 110 g di burro morbido a temperatura ambiente(tagliato a pezzi)
- 60 g di cioccolato bianco
PREPARAZIONE:
Montare le uova con lo zucchero nella planetaria o con il frullino elettrico per almeno 20 minuti, fino ad ottenere una massa cremosa che, come si dice in gergo,”scrive”. Aggiungere l’aroma scelto nel caso sia liquido, come l’estratto di vaniglia o la scorza di limone grattugiata,altrimenti se usate vanillina aggiungerla alla farina.Setacciare la farina sulle uova montate e incorporarla delicatamente con la frusta a mano con movimenti dall’alto verso basso per non smontare il composto.Ammorbidire il mascarpone con le fruste, mescolandolo a qualche cucchiaiata di impasto fino quasi a renderlo della stessa consistenza,poi unire i due composti con movimenti delicatissimi.Disporre i pirottini di carta nella teglia da cupcakes e riempirli per 3/4 della loro capacità infornandoli in forno pre-riscaldato a 170°fino a cottura ultimata.
Una volta cotti,metterli a raffreddare su una gratella e preparare la crema.Sciogliere il cioccolato bianco a bagnomaria e metterlo a raffreddare. In un recipiente resistete al calore, montare, a bagnomaria, con una frusta a mano gli albumi, e quando iniziano a diventare spumosi, unire lo zucchero e continuare a montare fino a raggiungere la temperatura di 65° circa,in pratica quando la meringa è calda togliere dal fuoco e continuare a montare con il frullino elettrico o nella planetaria per circa dieci minuti fino a che non sia completamente raffreddata.A questo punto,sempre mescolando,cominciare a unire il burro ammorbidito un pezzettino per volta,attenzione,il burro dovrà avere la cosiddetta “consistenza a pomata”.Sempre montando,unire anche il cioccolato fuso e freddo.Con l’aiuto di un cava torsoli o con un coltellino appuntito scavate al centro ogni cupcake e riempitelo con la confettura.Con la sac a poche con bocchetta a stella decorate i cupcake e aggiungete delle decorazioni in pasta di zucchero.
Se ti piacciono le mie ricette puoi seguirmi sulla mia pagina di facebook…clicca “MI PIACE” rimarrai aggiornato sulle mie prossime pubblicazioni 😉
You work is beautiful….is there a translator?
Thank you…there is a translator in my blog
Complimenti sono bellissimi e sembra anche buonissimi, li proverò presto, volevo chiederti però con le dosi che hai indicato quanti ne vengono?
Grazie ciao Delia
Ciao Delia,grazie mille per i complimenti 🙂 con questa dose vengono 12 cupcakes.