Come Cuocere una Torta nella Cornice Estensibile
OCCORRENTE:
- 1 cornice per torte estensibile in acciaio
- carta da forno
- un paio di forbici
- una matita
- una squadra
- un po’ di burro
- una teglia da forno o una leccarda
- Per prima cosa stabilisci la misura della torta che dovrai fare: sistema sul piano di lavoro la cornice estensibile regolandola di conseguenza. In questo tutorial faremo che la torta sia di 27 x 20 centimetri. Imburra bene i bordi in modo che questo faccia da collante per la carta.
- Ora disegna e taglia, su un foglio di carta da forno, con la squadra e una matita un rettangolo delle dimensioni del lato più lungo della torta, in questo caso 27 cm. più la misura del lato corto (20 cm.) e aggiungi al lato lungo la misura dei bordi della cornice (la mia è alta 5 centimetri) in definitiva il rettangolo sarà 27 x 20 +5 + 5 = 27 x 30.(Foto 1)
- Piega la carta in corrispondenza dei bordi da ambedue le parti e posizionala nella cornice per regolarla (foto 2).
- Adesso per i lati corti disegna e taglia un rettangolo alto quanto il bordo della cornice più 2 cm. che poi andranno sul fondo della torta e altri 2 cm. per ogni lato lungo della cornice, in questo modo l’impasto evirerà di fuoriuscire, vale a dire 7 (5+2) x 20+ 2+ 2 = 7 x 24
- Piega di nuovo sui 2 centimetri in eccesso in entrambi i lati e sul fondo come nella foto 4.
- Ripeti l’operazione anche dall’altro lato corto formando gli angoli.( foto 5)
- Ora sistema dentro il rettangolo grande e fodera tutta la cornice come nella foto 6.
- Posiziona la cornice su una teglia grande da forno o sulla leccarda e cerca di sistemare bene le misure controllandole con la squadra.Versa l’impasto della torta come fai di solito con le altre teglie per non più di 2/3 dell’altezza della cornice (foto 7)
- Infine cuoci la torta come prevede la tua ricetta. Questa era una torta orto per un nonnino dal pollice verde 😉
Se ti piace il mio blog e non vuoi perderti le prossime ricette o tutorial clicca “MI PIACE” sulla mia pagina di Facebook oppure oppure iscriviti gratis alla mia newsletter, ricordati di confermare l’iscrizione controllando nella sezione spam…alla prossima 🙂