Ciambelle fritte alla Crema
INGREDIENTI:
- 500 g di farina 00
- 1 bustina di lievito di birra disidratato
- 50 g di zucchero semolato
- la scorza di mezzo limone grattugiata
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia oppure 1 bustina di vanillina
- 2 uova
- 50 g di burro
- 175 g di latte tiepido (a 30°)
- 1 cucchiaino da caffè raso di sale
- olio di semi di arachidi per friggere
- zucchero a velo per decorare
PER LA CREMA:
- 300 ml di latte intero
- 2 tuorli d’uovo
- 85 g di zucchero semolato
- 40 g di farina per dolci
- la scorza di mezzo limone
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
PREPARAZIONE:
Setacciare la farina nella ciotola della planetaria, mescolatevi la bustina di lievito secco, unite lo zucchero, la scorza di limone grattugiata, l’estratto di vaniglia o la vanillina, le uova leggermente sbattute e iniziate a impastare a bassa velocità con il gancio. Aggiungete il burro liquefatto e tiepido (mi raccomando di fonderlo a fuoco bassissimo,non deve friggere 🙂 ) il latte, anche questo fatto leggermente intiepidire,e infine il cucchiaino raso i sale. Lavorate l’impasto per una decina di minuti, poi mettetelo sulla spianatoia leggermente infarinata e lavoratelo un po’ con le mani, formate una palla come si fa per la pizza (foto 1) e rimettetelo di nuovo nella ciotola dell’impastatrice leggermente infarinata, coperto con una pellicola a lievitare al calduccio per un paio di ore,dipende poi dalla temperatura, comunque fino a che non triplica di volume. Naturalmente questo procedimento si può fare benissimo a mano, con il Bimby o con un robot da cucina, come preferite! Preparate la crema pasticcera con le dosi sopra indicate come spiegato in questa ricetta e lasciatela raffreddare coperta da pellicola a contatto per evitare la formazione della crosticina sulla superficie. Quando l’impasto delle ciambelle è ben lievitato,stendetelo uniformemente con un mattarello (foto 2) in una sfoglia dello spessore di 1/2 cm.Con un coppa pasta o un bicchiere infarinato,ritagliare dei dischetti del diametro di 10 cm circa (le mie erano più piccole, ma più scomode da farcire) e spennellate la metà con un po’ d’acqua.Con una sac à poche distribuire su ogni dischetto un po’ distanti dal bordo,un anello di crema pasticcera ( foto 3 ). Coprire con i dischi rimasti, premendo bene al centro e ai bordi e con un coppa pasta più piccolo o con un beccuccio da sac à poche praticare un foro centrale per ogni dischetto ( foto 4 ).
Mi raccomando di pizzicare bene la pasta con le dita per evitare la fuoriuscita della crema durante la frittura.Disporre le ciambelle sulla placca del forno infarinata e lasciatele nuovamente lievitare per una mezz’oretta abbondante, o fino a che non le vedrete belle gonfie, nel forno spento con la luce accesa. Friggere le ciambelle in abbondante olio di semi d’arachidi,io raccomando sempre quello per le fritture perchè tiene meglio il punto di fumo, a 175 /180 gradi. Girate le ciambelle in modo da avere una cottura uniforme da entrambi i late, quindi sgocciolatele facendo assorbire l’unto in eccesso su carta da cucina e spolverizzatele con un abbondante pioggia di zucchero a velo e …alla faccia della dieta:)
Grazie per essere passati dal mio blog…se vi è piaciuta questa ricetta e volete restare aggiornati con le prossime, potrete seguirmi sui miei canali social…vi aspetto 🙂