Chiffon Cake al Cioccolato

Chiffon Cake al Cioccolato

La Chiffon cake al cioccolato…che dire? Solo…provatela 🙂 Ottima per la prima colazione o una golosa merenda,la chiffon cake al cioccolato si presta benissimo ad essere ricoperta da una golosa glassa al cioccolato o semplicemente cosparsa da zucchero a velo!!

Chiffon Cake al Cioccolato
Clicca sull’immagine per ingrandirla

Chiffon Cake al Cioccolato

INGREDIENTI:

Per uno stampo da 24 centimetri di diametro

  • 6 uova medie più un albume (30 grammi)
  • 200 g di farina 00 per dolci
  • 25 g di cacao amaro in polvere
  • 300 g di zucchero semolato
  • 2 cucchiaini da tè di lievito per dolci (8 grammi)
  • 1/4 di cucchiaino da tè di bicarbonato di sodio (1 grammo)
  • 1/2 cucchiaino da caffè di sale
  • 120 ml di olio di semi (io di mais)
  • 180 ml di acqua minerale naturale
  • 2 cucchiaini di estratto di vaniglia o 2 bustine di vanillina
  • 1/2 cucchiaino da tè di cremore di tartaro (facoltativo ma consigliato)

PREPARAZIONE:

Chiffon Cake al Cioccolato
Clicca sull’immagine per ingrandirla
  1. Separa le uova, metti gli albumi nella ciotola della planetaria e i tuorli in un’altra.Copri con una pellicola per alimenti e portali a temperatura ambiente lasciandoli così per una mezz’ora circa.
  2. Accendi il forno e fallo riscaldare fino a 165°.
  3. In una ciotola grande setaccia la farina, il cacao, il lievito, metà dello zucchero (150 grammi), il bicarbonato di sodio e il sale.
  4. In una ciotola a parte sbatti i tuorli con una frusta a mano aggiungi l’olio  a filo, l’acqua e l’estratto di vaniglia; volendo puoi sostituire una tazzina di acqua necessaria con una di caffè ristretto, questo esalterà il gusto del cacao.
  5. Fai un buco al centro degli ingredienti secchi, versa il composto di tuorli e mescola con la frusta a mano per amalgamare bene il tutto.
  6. Ora riprendi gli albumi e montali con la frusta a filo o con lo sbattitore elettrico insieme al cremore di tartaro che serve a mantenerli stabili e non farli smontare. Prima che diventino a neve ferme aggiungi gradatamente a più riprese gli altri 150 grammi di zucchero semolato. Monta a neve fermissima.
  7. Adesso incorpora gli albumi, a più riprese, con l’aiuto di una frusta a mano o una spatola di silicone, all’impasto precedente, con movimenti molto delicati, dal basso verso l’alto per non smontare il tutto.
  8. Versa l’impasto nell’apposita teglia da chiffon cake  senza imburrare ne infarinare, mi raccomando, questo è molto importante perchè  una volta cotta la torta va capovolta.
  9. Cuoci per un ora e 15 minuti senza mai aprire lo sportello del forno,qualche minuto prima della fine della cottura fai la prova stecchino.
  10. Appena cotta, capovolgi la torta  e lasciala raffreddare così per almeno un ora e mezza, poi rimuovila dallo stampo staccandola delicatamente con l’aiuto di un coltello o una spatola di acciaio.
  11. Sistema la chiffon cake al cioccolato su un piatto di portata e guarniscila con dello zucchero a velo o con una glassa al cioccolato come più ti piace!

PER ALTRE RICETTE LEGGI QUI

  1. Chiffon Cake al Cioccolato
    Clicca sull’immagine per ingrandirla

Grazie per aver letto la mia ricetta, se ti è piaciuta puoi rimanere aggiornato con le prossime cliccando mi piace sulla mia pagina di Facebook QUI oppure iscrivendoti gratis alla mia newsletter, ricordati di confermare l’iscrizione controllando nella sezione spam…alla prossima 🙂

Inserisci il tuo indirizzo email:Delivered by FeedBurner

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

↓