Quando mi trovo davanti a un vassoio di pasticcini assortiti, l’occhio cade inevitabilmente sui cannoncini di sfoglia alla crema!
Un classico della pasticceria italiana,fragranti e golosi ma super facili da realizzare e neanche tanto impegnativi…basta trovare i cannelli di metallo, facilmente reperibili nei negozi di articoli casalinghi o per pasticceri.
Cannoncini di sfoglia con crema chantilly
Ingredienti per 12 cannoncini:
250 g di pasta sfoglia fresca o surgelata
mezza dose di crema chantilly
1 uovo per spennellare
Tagliare con il tagliapizza la pasta sfoglia ben fredda in strisce larghe un centimetro e mezzo e lunghe circa 25.
Sbattere un uovo e spennellare metà della striscia per tutta la lunghezza
Avvolgere la striscia intorno al cannello sovrapponendo i bordi,premete un po’ la pasta alla due estremità come per fissarla sul cannello
poi spennellate il cannoncino con l’uovo sbattuto senza toccare però la parte che andrà a poggiare sulla teglia durante la cottura in forno.
Spolverizzate il cannoncino con zucchero semolato.
Sistemate i cannoncini su una teglia coperta di carta forno e metteteli in frigo fino a che il forno non abbia raggiunto la temperatura di 200°.Ricordate,la pasta sfoglia deve andare in forno ben fredda se volete che gonfi molto!
Infornate nel centro del forno, con la teglia appoggiata sulla placca, e cuocete per una ventina di minuti o comunque fino ad ottenere una doratura ottimale.
Sfornare i cannoncini,lasciateli raffreddare su una gratella,sfilateli delicatamente e una volta freddi farciteli con la crema aiutandovi con una sac a poche munita di bocchetta a stella.
Seguimi anche sulla mia pagina Facebook Fragole e Vaniglia