Si fa presto a dire chef su instagram
Falafel con seitan e ketchup di carote
Stupire i propri invitati o famigliari con qualcosa di particolare? Basta davvero poco ed ingredienti semplici, per creare un piatto delizioso. Prova i miei Falafel con Seitan, e Ketchup di Carote: originalissimi e buoni!
- Preparazione: Minuti
- Cottura: Minuti
- Difficoltà: Bassa
- Porzioni: 4 persone
Ingredienti
-
180 g Ceci precotti
-
120 g Seitan
-
1 Aglio (spicchio)
-
1/2 Cipolla
-
q.b. Latte di soia
-
q.b. Curcuma in polvere
-
q.b. Semi di cumino
-
q.b. Sale e Pepe
-
q.b. Olio extravergine d'oliva
-
2 Carote
-
q.b. Aceto bianco
-
q.b. Zucchero
-
q.b. Sale
-
q.b. Germogli di barbabietola
Preparazione
-
Preparare le carote togliendo leggermente la parte esterna con un pelapatate, togliere testa e coda.
Tagliarle a metà per la lunghezza ed ogni metà dividerla in 3 sempre per la lunghezza.
Ora tagliare a cubettini non troppo piccoli e neppure troppo grandi. -
Finito di tagliare le carote, versarle in un pentolino del diametro di circa 20 cm e sufficientemente alto.
Versare l’aceto fino a copertura delle carote e coprirle con almeno un dito di aceto sopra le carote.
Versare lo zucchero nel centro finche’ non fuoriesce dall’aceto … dovrebbe essere meno di una tazza da te. -
Portare a bollore e far bollire finche’ le carote non si ammorbidiscono (ci dovrebbe volere un oretta buona)
-
Bollendo, il tutto andrà a restringersi, aggiungere acqua per continuare la cottura, poca alla volta per non abbassare troppo la temperatura del liquido già in pentola.
Quando pronte, versare le carote e parte del liquido presente nella pentola nel bicchiere di un mixer ad immersione e frullare fino ad ottenere una crema vellutata, aggiustare il sapore a piacimento con aceto un pizzico di sale ed eventualmente zucchero (ma normalmente non capita quest’ultimo), aumentando la parte liquida si andrà a lavorare sulla cremosità del ketchup stesso.
Quando si e’ raggiunto il sapore e la densità desiderata aggiungere un filo d’olio evo per rendere piu’ lucido il tutto. -
Spezzettare in modo irregolare il seitan e farlo saltare in una padella con un filo di olio ed uno spicchio di aglio schiacciato, solo per qualche minuto per insaporire e far fare una piccola crosticina al seitan.
Mettere i ceci precotti, il seitan, lo spicchio d’aglio e la mezza cipolla tritata grossolanamente in un bicchiere per mixer ad immersione. Aggiungere del latte di soia, non molto per poter frullare il tutto.
Frullare grossolanamente fino a che ad ottenere un composto omogeneo ma non troppo morbido, teniamo presente che dovremo preparare delle polpettine.
A questo punto travasare il composto in una ciotola ed aggiungere i semi di cumino, un pizzico di sale e di pepe un filo di olio, un poco di salsa di soia e la curcuma. Quest’ultima servirà solo per dare un bel colore giallo al composto. Se piace il piccante, è possibile aggiungere qualche goccia di tabasco. Mescolare per bene il tutto in modo da distribuire le spezie in modo omogeneo.
Coprire il composto con la pellicola e farlo riposare una mezzoretta in frigorifero.
Quando pronti, preparare delle polpettine e cuocerle come meglio preferite, al forno coperte da un filo d’olio oppure fritte in padella. -
Servire i falafel elaborati con l’accompagnamento del ketchup di carote che darà una nota acidula e sgrasserà la bocca e guarnire con dei germogli che andranno ad aggiungere un ulteriore sapore al piatto.
-
Ringrazio la rivista WeVeg per aver scelto anche questo mese una delle mie ricette
Note
Piatto ottimo per chi segue dieta vegana, vegetariana, celiaci e per chi è intollerante al lattosio.