Conchiglioni al tonno/seitan avocado e lime

Conchiglioni al tonno/seitan avocado e lime

Conchi0

Preparazione

Cuocere la pasta in acqua bollente e salata. Il formato consigliato sono le conchiglie ma si possono usare anche le orecchiette.
Sbucciare l’avocado e tagliarlo a dadini di dimensioni tali che possano amalgamarsi bene con le dimensioni della pasta.
Mettere l’avocado tagliato in una ciotola e bagnarlo con succo di limone per evitare l’ossidazione e quindi che diventi nero.
Fare la stessa cosa coi pomodori, togliere la parte con i semi (la buccia a piacimento) e farli a dadini delle stesse dimensioni dell’avocado. Unire i pomodori all’avocado.

Conchi2

 

Pelare al vivo i lime ed estrarre le singole fette ed unirle al resto.
Tagliare il tonno a dadi della dimensione di 1 cm x 1 cm circa. Sbollentarlo in acqua bollente x 3/4 minuti, toglierlo e metterlo in una padella con abbondante olio ma senza friggerlo, cuocerlo a bassa temperatura per qualche minuto.

Versione Vegan/Vegetariana. Fare dadini di seitan 1×1 cm e cuocerlo in abbondante olio senza portarlo a friggere ma a temperatura più bassa.

Terminata la cottura del tonno o del seitan, preparare un dressing con lo yogurt di soia emulsionandolo con l’olio di cottura.

A questo punto, aggiungere la pasta agli elementi precedentemente mischiati, il tonno o il seitan ed aggiustare di sale e pepe.

Impiattare il tutto e guarnire con la salsa appena creata ed a piacimento con origano oppure peperoncino.

Conchi1