UOVO DI CIOCCOLATO HOME MADE

OGGI CARISSIMI LETTORI PREPARIAMO L’UOVO DI CIOCCOLATO  HOME MADE.

È MOLTO TEMPO CHE CI GIRO INTORNO A QUESTA AVVENTURA E FINALMENTE MI SONO DECISA. PENSAVO FOSSE IMPEGNATIVO IL TEMPERAGGIO DEL CIOCCOLATO, INVECE L’HO TROVATO SEMPLICISSIMO.

QUINDI MUNITEVI DI TERMOMETRO DA CUCINA E STAMPO. IO HO COMPRATO TUTTO DAL WEB, NON È SEMPLICE TROVARE LE FORME NEI NEGOZI.

uovo di cioccolato home made

INGREDIENTI PER L’UOVO DI CIOCCOLATO HOME MADE:

. 300 g di cioccolato al latte (novi)

. 50 g di cioccolato fondente (novi)

. Nocciole intere tostate

. Decorazioni di zucchero a piacere

ATTREZZATURA NECESSARIA:

. termometro da cucina

. Stampo per uova di Pasqua

.spatola con manico

. Pennello in silicone

PROCEDIMENTO PER L’UOVO DI CIOCCOLATO HOME MADE:

Iniziamo la ricetta per l’uovo di cioccolato home  made.

Spezzettiamo 200 g di cioccolato al latte in una ciotola e lo faccoamo fondere a bagno maria. Con un termometro controlliamo la temperatura, non dovrà superare i 40°-45°.

Raggiunta tale temperatura, togliamo dal fuoco.

Trasferiamo il cioccolato fuso in un’altra ciotola, aggiungiamo il restante cioccolato spezzettato e mescoliamo con una spatola energicamente fino a farlo fondere insieme.

Continuiamo a mescolare fino ad arrivare alla temperatura di 27°.

A questo punto rimettiamo la ciotola a bagno maria e faccoamo salire la temperatura a 30°.

Questa è la tecnica del temperaggio, che se non viene eseguita bene  non avrete un uovo lucido e sara difficile toglierlo dalla forma.

Riprendiamo il nostro cioccolato, e gli stampi. Versiamo una parte di cioccolato nel primo stampo , fate roteare fino a coprire bene tutta la superficie. Fate colare il cioccolato in eccesso e posizionatelo su carta forno come in figura. Fate la stessa cosa con l’altra metà.  Riporre in frigo per 20 minuti.

Riprendiamo le nostre forme dal frigo e facciamo un secondo strato. Riponete dinuovo in frigo.

Trascorso il tempo necessario, con un coltello o una spatola rigida, togliamo il cioccolato in eccesso dai bordi, livellando.

Ribaltate e vedrete che ogni mezzo uovo si staccherà senza fatica.

Inserite all’interno di un mezzo,la sorpresa scelta, l’altro lo assiamo in una padella calda in modo da ammorbidire il bordo. Fatelo combaciare con l’altro e pressatelo appena per farli saldare insieme.

Adesso sciogliere il cioccolato fondente a bagno maria o nel microonde. Con un pennello in silicone, ricopriamo tutta la superficie dell’uovo( sistemato su un bicchierino apposito) in modo da formare delle striature. Lasciate solidificare in frigo.

Nel frattempo prendiamo le nocciole e le tagliamo a metà.

Riprendiamo l’uovo, con il pennello andiamo a mettere dul bordo di chiusura, un po di cioccolato fuso e posizioniamo, una dietro l’altra le nocciole.

Per finire attaccate sempre con il cioccolato fuso le decorazioni scelte. Volendo lo potete lasciare cosi, io le ho aggiunte per la mia bimba.

Per finire chiudetelo nel cellofan trasparente.

Se ti è piaciuta la mia ricetta e vuoi rimanere sempre aggiornata sulle mie novità seguimi sulla pagina Facebook ed iscriviti così non perderai le mie ricette.

https://www.facebook.com/eleincucina/

Mi trovi anche su Instagram Twitter Google+
Se vuoi puoi ritornare alla Home e trovare nuove idee per i tuoi piatti.
GRAZIE PER LA VISITA.
Se ti va lascia un commento sull’apposito spazio qui sotto

Questo sito web utilizza Google Analytics. Fai clic qui se vuoi disattivarlo. Fai clic qui per disattivarlo.