OGGI CARISSIMI LETTORI VI PROPONGO UN TORTINO RIPIENO DI ZUCCHINE SALATO DAVVERO DELIZIOSO. ANDIAMO A SCOPRIRE COME SI PREPARA.
INGREDIENTI PER IL TORTINO RIPIENO DI ZUCCHINE:
.5 ZUCCHINE DI MEDIA GRANDEZZA
.1 CAROTA GRANDE
.1 PORRO
.250 G DI RICOTTA
.4 cucchiai di parmigiano
.2 UOVA PICCOLE OPPURE UNO GRANDE
.OLIO Q.B
.SALE Q.B
.PEPE MACINATO Q.B.
INGREDIENTI PER LA SFOGLIA:
.200 G DI FARINA 00
.4 CUCCHIAI DI OLIO EXSTRA VERGINE
.1 CUCCHIAINO DI SALE
.100 ML DI ACQUA TIEPIDA
PROCEDIMENTO PER IL TORTINO RIPIENO DI ZUCCHINE:
INIZIAMO LA RICETTA TORTINO RIPIENO DI ZUCCHINE FARCITO,INIZIAMO LAVANDO LE ZUCCHINE E LE TAGLIAMO ,CON L’AIUTO DI UNA MANDOLINA ,A RONDELLE. IN PADELLA,SCALDIAMO L’OLIO ED AGGIUNGIAMO LE ZUCCHINE,COPRIAMO CON UN COPERCHIO PER 10 MINUTI E DI TANTO IN TANTO ANDIAMO A GIRARLE,IN MODO DA FARLE CUOCERE TUTTE.
NEL FRATTEMPO PULIAMO LA CAROTA E LA GRATTUGIAMO GROSSOLANAMENTE,PULIAMO ANCHE IL PORRO E LO TAGLIAMO A RONDELLE.
AGGIUNGIAMO IL PORRO ALLE ZUCCHINE,LASCIAMO INSAPORIRE UN MINUTO E AGGIUNGIAMO LE CAROTE.
QUESTI DUE ULTIMI INGREDIENTI DOVRANNO RISULTARE CRUDI,IN MODO DA MANTENERE TUTTO IL SAPORE.
UN’ ALTRO MINUTO E TOGLIAMO DAL FUOCO. LASCIAMO RAFFREDDARE DENTRO AD UNA TERRINA.
NEL FRATTEMPO PREPARIAMO LA SFOGLIA;
Mettiamo la farina su una spianatoia,nel mezzo aggiungiamo l’olio,il sale e piano piano l’acqua. Con l’aiuto di una forchetta,amalgamate bene. Quando incomincia ad essere compatto e appiccicoso,aggiungete altra farina ed impastate con le mani fino a renderlo liscio. Tenetelo da parte coperto da un contenitore.
Il nostro composto di zucchine,carote e porri sarà,non freddo,ma ad una temperatura discreta. Aggiungiamo la ricotta,le uova,il pepe,il parmigiano e aggiustiamo di sale.
Amalgamate tutto il vostro composto. Ora tirate la sfoglia,tanto da renderla sottile e piu grande del vostro testo.Dopodiché,appunto,nel vostro testo rivestito di carta da forno,stendete la sfoglia ,che andrà a fuoriuscire dai bordi. Versatevi il composto di zucchine,carote e porro,livellate con una forchetta e coprite fin dove arrivano,con i bordi rimasti fuori dal testo.Spennellate con un filo d’olio la sfoglia superficiale ed infornate per circa 30 minuti in forno statico preriscaldato a 180°.
Servire tiepida o fredda. Il giorno dopo è ancora piu’ buona.
Se ti è piaciuta la mia ricetta e vuoi rimanere sempre aggiornata sulle mie novità seguimi sulla pagina Facebook ed iscriviti così non perderai le mie ricette.
https://www.facebook.com/eleincucina/