OGGI CARISSIMI LETTORI PREPARIAMO LA PASTA CON RAGU’ DI GALLINELLA.
ANCORA UNA VOLTA IL PESCE LA FA DA PADRONA.
INGREDIENTI PER LA PASTA CON RAGU’ DI GALLINELLA:
. 200 g di casarecce o altra pasta a scelta
. 4 gallinelle di mare
. 1 spicchio di aglio
. olio extravergine q.b.
.10 pomodori picadilli
PROCEDIMENTO PER LA PASTA CON RAGU’ DI GALLINELLA:
Iniziamo la ricetta per la pasta con ragu’ di gallinella, incominciano a sfilettare la gallinella di mare.
Se riuscite compratela già sfilettata.
Su di un tagliere, posizionate la prima gallinella da pulire.
Con un coltello a lama liscia e affilata, incidete la pancia per pulirla dalle interiora, lavatela sotto acqua corrente, poi, sempre sul tagliere, fate un taglio alla base della testa e poi lungo il dorso, fate scivolare la lama verso l’interno andando a sfiorare la lisca centrale, fino ad arrivare alla coda.
Fate lo stesso dall’altro lato.
Con le dita tirate via la pelle e lavate la carne.
Ora tagliatela a tocchetti. In una padella fate soffriggere leggermente l’aglio, aggiungete i tocchetti di gallinella, insaporiteli un minuto, sfumate con il vino bianco e lasciate evaporare. Aggiungete i pomodorini e il sale, fateli cuocere qualche minuto. Deve essere una cottura veloce, la carne deve rimanere tenera.
Portate a bollore l’acqua in pentola con il sale, versate la pasta scelta( nel mio caso le casarecce) e cuocere al dente.
Versate la pasta scolata direttamente nella padella con il ragù,fatela saltare a fuoco medio e spolverizzate con prezzemolo tritato. Spegnere e aggiungere un filo di olio a crudo.
Servire subito.
Se ti è piaciuta la mia ricetta e vuoi rimanere sempre aggiornata sulle mie novità seguimi sulla pagina Facebook ed iscriviti così non perderai le mie ricette.
https://www.facebook.com/eleincucina/