OGGI CARISSIMI LETTORI PREPARIAMO LA PASTA AL FORNO CON RAGÙ DI CARNE E SALSICCIA.
DIREI CHE QUESTO SIA UN PRIMO PIATTO RITTO E CALORICO, VISTE LE TEMPERATURE RIGIDE, NON SI PUO’ FARE ALTRIMENTI.
INGREDIENTI PER LA PASTA AL FORNO CON RAGU’ DI CARNE E SALSICCIA:
. 700 g circa di pasta mezze maniche
. 300 g di carne macinata mista
. 200 g di salsiccia
. 1/2 cipolla
. 1 carota piccola
. 1/2 costa di sedano
. 2 foglie di alloro
. 1 litri di salsa
. 500 ml di latte
. 40 g di burro
. 4 cucchiai di farina
. Sale q.b
. Nove moscata q.b
PROCEDIMENTO PER LA PASTA AL FORNO CON RAGU’ DI CARNE E SALSICCIA:
Iniziamo la ricetta pasta al forno con ragù di carne e salsiccia,preparando appunto, il ragù.
In una pentola capiente, mettiamo l’olio e il trito di cipolla, sedano e carota a soffriggere. Quando sarà dorato,aggiungiamo la carne macinata e la salsiccia privata della pelle e sbricciolata.
Con un cucchiaio in legno giriamo di continuo per far rosolare il tutto. Aggiungiamo il vino e lasciamo evaporare. A questo punto aggiungiamo la salsa di pomodoro e mezzo bicchiere d’acqua. Lasciare cuocere,semicoperto per circa 1 ora e 1/2.
Mezz’ora prima della fine cottura, aggiungiamo le foglie di alloro e aggiustimo di sale.
Passato il tempo di cottura, mettiamo in una pentola con acqua salata che ha raggiunto il bollore, la pasta. .
Prepariamo anche la besciamella.
Mentre cuoce la pasta,in un pentolino, a fuoco basso, mettiamo il burro e la farina, con l’aiuto di una frusta creiamo una crema densa. A questo punto aggiungiamo piano piano il latte, in modo da non formare grumi. Mescoliamo sempre con la frusta. Quando inizia ad addensarsi, aggiustiamo di sale ed aggiungiamo la noce moscata.
Ora sarà arrivato il tempo di scolare la pasta al dente e condire con il ragù di carne.
Condimento per la pasta al forno con ragù di carna e salsiccia:
Sul fondo di una teglia da forno, versiamo qualche cucchiaio di ragù di carne e qualche cucchiaio di besciamella. Versiamo sopra la pasta condita, la compattiamo e sopra condiamo con altro sugo e abbondante besciamella. Infine cospargiamo con parmigiano grattugiato.
Inforniamo a 180° fino a doratura, ci vorranno 15 minuti.
Servire, attenzione perché sarà ustionante.
Se ti è piaciuta la mia ricetta e vuoi rimanere sempre aggiornata sulle mie novità seguimi sulla pagina Facebook ed iscriviti così non perderai le mie ricette.
https://www.facebook.com/eleincucina/