RICETTA PANE: PANE COTTO IN PENTOLA

OGGI CARISSIMI LETTORI PREPARIAMO IL PANE COTTO IN PENTOLA. MAI SENTITO? MA COME?! ALLORA CI PENSO IO!!!! ECCO LA RICETTA…….

 

Pane cotto in pentola

 

INGREDIENTI PER IL PANE COTTO IN PENTOLA:

.600 g di farina 0 manitoba

.450 g di acqua a temperatura ambiente

.1 cucchiaino di sale fino

.1 cubetto di lievito di birra

.farina di semola o mais q.b per la spianatoia

PROCEDIMENTO PER IL PANE COTTO IN PENTOLA:

Per iniziare a preparare il pane cotto in pentola,iniziamo a prendete una terrina capiente,versatevi al suo interno la farina ed il sale. Fate sciogliere il lievito nell’acqua,che andremo ad unire alla farina. Mescolate tutto con una forchetta oppure un mestolo di legno. Deve essere un procedimento veloce,un paio di minuti,non deve essere lavorato tanto. Sigillate la terrina con della pellicola è lasciate lievitare dalle 13 alle 18 ore. Io ho lasciato lievitare 18 ore.

Trascorso il tempo necessario, prendete il vostro impasto,dovra avere un aspetto umido,appiccicoso e pieno di buchi. Non vi preoccupate,è giusto cosi. Infarinate una spianatoia con della farina di semola o mais,versatevi sopra l’impasto,con l’aiuto di una spatola,prendete un lato tiratelo un po all’esterno e ribaltatelo al centro della vostra pagnotta.

Ripetete per gli altri tre lati.    Prendiamo un canovaccio,di quelli con la tela rigida,evitate quelli a nido d’ape potrebbero lasciare pelucchi.  Cospargete un po di farina di  semola o mais e ribaltate( letteralmente) sopra l’impasto con le pieghe che avete ottenuto verso il basso. Chiudete il canovaccio senza stringere e lasciate lievitare altre 2 ore.    A mezz’ora dalla fine della seconda lievitazione,accendete il forno alla massima temperatura (220°-240°) e metteteci dentro una casseruola con il coperchio. Questa dovrà essere interamente in acciaio o ghisa,niente manici o pomelli di plastica .

Trascorsa la mezz’ora rimanente della lievitazione,estraete la pentola dal forno,con molta attenzione perché sarà rovente,versatevi dentro l’impasto così com’è cercando,questa volta di lasciare le pieghe verso l’alto. Lasciate cadere anche la farina al suo interno,così il pane avrà un aspetto unico. Coprite con il coperchio ed infornate per 30 minuti. Trascorso questo tempo,togliete il coperchio e lasciate cuocere ancora per altri 15/20 minuti.

Il pane cotto in pentola sarà pronto!!!

Sfornatelo e mettetelo a raffreddare su una griglia o tagliere.

Evaporerà l’umidita trattenuta all’interno.

Quando andrete ad affettare il pane cotto in pentola,il suo aspetto sarà croccante fuori e morbido dentro. L’interno avrà un aspetto bucherellato,il che vuol dire che ha arieggiato bene.

 

 

Questo sito web utilizza Google Analytics. Fai clic qui se vuoi disattivarlo. Fai clic qui per disattivarlo.