GNOCCHI DI PATATE

OGGI CARISSIMI LETTORI PREPARIAMO GLI GNOCCHI DI PATATE.

È VENERDÌ??? GLI GNOCCHI SI FANNO IL GIOVEDÌ??? MA SI DAI, LI PREPARIAMO LO STESSO!!!!

FORZA ARMATEVI DI SPIANATOIA E VIA

ALL’ IMPASTO !!!!!

gnocchi di patate

 

INGREDIENTI PER GLI GNOCCHI DI PATATE:

5 o 6 patate medie a pasta rossa circa 1 kl

.300 g di farina

 . Farina di semola rimacinata q.b

.2 cucchiai di olio extravergine d’oliva

.sale q.b

.1 uovo (opzionale)

 

PROCEDIMENTO PER GLI GNOCCHI DI PATATE:

Iniziamo la ricetta per gli gnocchi di patate  pelando e lavando le patate, le lessiamo in acqua che ha raggiunto il bollore. Oppure usiamo la pentola a pressione, la mia preferita. Poca acqua e cotte a 10 min dal sibilo.

Io la uso sempre, per i miei tempi ristretti, è un aiuto da non poco!!!!

Una volta cotte, le schiacciamo con uno schiaccia patate direttamente su di una spianatoia , facciamo una fontanella al centro ed aggiungiamo il sale, l’olio e l’uovo.

Iniziamo ad impastare con l’aiuto di una forchetta e poi con le mani. Aggiungiamo farina se l’impasto dovesse essere troppo umido. Potete anche usare un 50 % di farina di semola rimacinata. Formare una palla e coprire per 15 minuti con un canovaccio.

Trascorso il tempo prendiamo il nostro impasto,ne tagliamo un pezzetto,con le dita formiamo un bastoncino di 1 cm e 1/2 di diametro e poi tagliate con una spatolina o un coltello dei pezzetti lunghi 2 cm. Infarinate con la farina di semola ( li terrà più asciutti) e con l’apposito attrezzo di legno dare la forma/disegno agli gnocchi di patate. E così via con il resto dell’impasto. Potete anche usare i rebbi di una forchetta oppure una grattugia, avranno un disegno diverso ma allo stesso tempo invitanti.

Mettiamo sul fuoco una pentola con acqua salata ed un filo d’olio, In modo da non farli attaccare. Al bollore, immergervi gli gnocchi. Appena salgono a galla, con l’aiuto di una schiumarola, li scoliamo .

Gli gnocchi sono pronti per essere conditi come piu vi piacciono, ad esempio con il pesto di basilico, con panna e zafferano, al pomodoro, al sugo di funghi http://blog.cookaround.com/sfittinzia78/gnocchi-di-patate-al-sugo-di-funghi/ ,

ai 4 formaggi, al ragù di carne.

Insomma, si prestano bene con svariati sughi, decidete voi!!!!

 

Se ti è piaciuta la mia ricetta e vuoi rimanere sempre aggiornata sulle mie novità seguimi sulla pagina Facebook ed iscriviti così non perderai le mie ricette.

https://www.facebook.com/eleincucina/

Mi trovi anche su Instagram Twitter Google+Se vuoi puoi ritornare alla Home e trovare nuove idee per i tuoi piatti.GRAZIE PER LA VISITA.Se ti va lascia un commento sull’apposito spazio qui sotto.

Questo sito web utilizza Google Analytics. Fai clic qui se vuoi disattivarlo. Fai clic qui per disattivarlo.