Gnocchi di patate al sugo di funghi

OGGI CARISSIMI LETTORI PREPARIAMO GLI GNOCCHI DI PATATE AL SUGO DI FUNGHI.

SOLITAMENTE NOI LIGURI LI PREPARIAMO CON IL PESTO, LA MORTE LORO!!! MA AVENDO ORIGINI DEL SUD, SONO UN MISTO DI GUSTO E TRADIZIONI.

QUINDI OGGI LI FACCIAMO CON UN BEL SUCCULENTO E CORPOSO SUGO DI FUNGHI. NON È STAGIONE DI PORCINI, QUINDI USEREMO QUELLI SECCHI, MOLTO SAPORITI.

gnocchi di patate al sugo di funghi

INGREDIENTI PER GLI GNOCCHI DI PATATE AL SUGO DI FUNGHI:

PER IL SUGO: 0

.30 G DI FUNGHI PORCINI SECCHI

.500 ML DI SALSA O PELATI MUTTI

.1 SPICCHIO D’AGLIO

.SALE Q.B

.OLIO Q.B

PER GLI GNOCCHI:

.5 o 6 patate medie a pasta rossa

.250 G DI farina

.2 cucchiai di olio

.sale q.b

.1 uovo (opzionale)

PROCEDIMENTO PER GLI GNOCCHI DI PATATE AL SUGO DI FUNGHI:

Iniziamo la ricetta gnocchi di patate al sugo di funghi, mettendo in una scodella,  con acqua calda  i funghi per circa 10 minuti, così diventeranno morbidi e si taglieranno facilmente.

In una padella mettete l’olio e lo spicchio d’aglio, fatelo rosolare ed aggiungete i funghi strizzati e tagliati grossolanamente. Fateli insaporire. Poi con un colino filtrate il liquido dei funghi ( dove erano ad ammorbidirsi) ed aggiungetelo ai funghi in padella,lasciare cuocere qualche minuto e dopodiché aggiungete la salsa di pomodoro.

Aggiustate di sale, coprite con un coperchio e lasciate cuocere per circa 20 minuti, o comunque quando il sugo sarà diventando corposo.

PER GLI GNOCCHI DI PATATE:

Adesso prepariamo gli gnocchi, peliamo e laviamo le patate, le lessiamo in acqua che ha raggiunto il bollore. Oppure usiamo la pentola a pressione, la mia preferita. Poca acqua e cotte a 10 min dal sibilo.

Una volta cotte, le schiacciamo con uno schiaccia patate direttamente su di una spianatoia , facciamo una Fontanella al centro ed aggiungiamo il sale, l’olio e l’uovo.

Iniziamo ad impastare con l’aiuto di una forchetta e poi con le mani. Aggiungiamo farina se l’impasto dovesse essere troppo umido. Formare una palla e coprire per 15 minuti con un canovaccio.

Trascorso il tempo prendiamo il nostro impasto,ne tagliamo un pezzetto,con le dita formiamo un bastoncino di 1 cm e 1/2 di diametro e poi tagliate con la scatolina dei pezzetti lunghi 2 cm.

Infarinate e con l’apposito attrezzo di legno dare la forma/disegno agli gnocchi di patate. E così via con il resto dell’impasto. Se non avete l’attrezzo, potete usare i lembi di una forchetta.

Adesso mettiamo sul fuoco una pentola con acqua salata ed un filo d’olio, al bollore, immergermi gli gnocchi. Appena salgono a galla, con l’aiuto di una schiumarola, li scoliamo .

Gli gnocchi sono pronti per essere conditi con il sugo di funghi.

Ultimo tocco, prezzemolo tritato e via !!!!!

Se ti è piaciuta la mia ricetta e vuoi rimanere sempre aggiornata sulle mie novità seguimi sulla pagina Facebook ed iscriviti così non perderai le mie ricette.

https://www.facebook.com/eleincucina/

Mi trovi anche su Instagram Twitter Google+Se vuoi puoi ritornare alla Home e trovare nuove idee per i tuoi piatti.

GRAZIE PER LA VISITA.

Se ti va lascia un commento sull’apposito spazio qui sotto.

 

 

 

 

Questo sito web utilizza Google Analytics. Fai clic qui se vuoi disattivarlo. Fai clic qui per disattivarlo.