CASARECCE CON PESTO DI PISTACCHI E GAMBERONI

OGGI CARISSIMI LETTORI PREPARIAMO LE CASARECCE CON  PESTO DI PISTACCHI E GAMBERONI..

IL PESTO DI PISTACCHI LO ABBIAMO GIÀ VISTO PER ALTRE DUE RICETTE, MA SICCOME CI PIACE TANTO, LO ANDREMO AD IMPEZIOSIRE CON UN ALTRO INGREDIENTI CHE DARÀ TANTO SAPORE, ODSIA I GAMBERONI.

casarecce con pesto di pistacchi e gamberoni

INGREDIENTI PER LE CASARECCE CON PESTO DI PISTACCHI E GAMBERONI:

.250 G DI CASARECCE

.15 GAMBERONI

.100 G DI PESTO DI PISTACCHI

.SALE Q.B

.GRANELLA DI PISTACCHI

.OLIO EXTRAVERGINE Q.B.

INGREDIENTI PER IL PESTO DI PISTACCHI:

.100 G DI PISTACCHI SGUSCIATI

.10 G DI PARMIGIANO REGGIANO

.SALE Q.B

.20 G DI OLIO EXTRAVERGINE D’OLIVA

.UN PIZZICO di NOCE MOSCATA

PROCEDIMENTO PER LE CASARECCE CON PESTO DI PISTACCHI E GAMBERONI:

Iniziano la ricetta per le casarecce  con il pesto di pistacchi e gamberoni mettendo sul fuoco una casseruola con acqua,che andremo a salare.

Poi prepariamo il pesto.In un mixer facciamo tritare i pistacchi,(teniamone un paio di cucchiai da parte per la guarnizione finale)aggiungiamo il parmigiano,il sale,la noce moscata,e l’olio. Maciniamo tutto in modo da farla diventare una crema. Se vi sembra troppo asciutta aggiungete un filo d’olio.

Prendiamo i gamberoni è li puliamo, togliendo la corazza e il filamenti nero che trovate sul dorso.  Lasciatele qualcuno intero per la decorazione.

Prepariamo un fumetto con le teste dei gamberoni.  In un pentolino mettiamo olio, aglio e le teste  dei gamberoni, copriamo con coperchio.  Appena incominciamo a soffriggere un po, aggiungiamo del vino bianco e lasciamo cuocere per 10 minuti.  A meta  cottura schiacciate le teste in modo da far uscire tutto il sapore che contengono. Filtrate e tenete da parte.

In una padella con un pochino di olio facciamo saltare i gamberoni aggiungendo un Po’ di fumetto e un po’ di vino a sfumare.

La nostra acqua stara’ bollendo,versiamo la pasta. Trascorso il tempo necessario,scoliamola al dente,tenendo dell’acqua di cottura,che andremo subito ad aggiungere ai gamberi insieme al pesto di pistacchi  in modo da renderlo morbido. Versiamo la pasta e amalgamiamo il tutto.

Serviamo subito con una spolverata di pistacchi macinati.

 

Se ti è piaciuta la mia ricetta e vuoi rimanere sempre aggiornata sulle mie novità seguimi sulla pagina Facebook ed iscriviti così non perderai le mie ricette.

https://www.facebook.com/eleincucina/

Mi trovi anche su Instagram Twitter Google+

Se vuoi puoi ritornare alla Home e trovare nuove idee per i tuoi piatti.

GRAZIE PER LA VISITA.

Se ti va lascia un commento sull’apposito spazio qui sotto.

Questo sito web utilizza Google Analytics. Fai clic qui se vuoi disattivarlo. Fai clic qui per disattivarlo.