Zeppole di San Giuseppe, cotte al forno

Le Zeppole di San Giuseppe , cotte al forno sono dolci tipicamente tradizionali che si preparano per la festa del papà . La sua base è la pasta choux che si utilizza anche per i bignè . La tradizione richiede la cottura fritta , ma io le ho volute cuocere in forno per renderle un po più leggere .

Le zeppole sono farcite con la mia crema pasticciera lucida ( raddoppiando le dosi in base alla quantità delle zeppole ) decorate con le amarene sciroppate e zucchero a velo . Sono golosissime , morbidi e davvero buone .

ingredienti

preparazione

Mettete in una pentola l’acqua , il sale , lo zucchero , il burro e accendete il fuoco . Appena l’acqua comincerà a bollire togliete dal fuoco e versate la farina setacciata precedentemente tutta in una volta . Mescolate bene gli ingredienti per evitare che si formino dei grumi .

Quindi ora l’impasto risulterà piuttosto duro , potrete utilizzare lo sbattitore elettrico mettendo le spirali . Rimettete sul fuoco e continuate a mescolare fino a che il composto non risulterà liscio e cominci a sfrigolare .

A questo punto spegnete il fuoco e fate raffreddare per 10 minuti . Adesso unite al composto oramai freddo , le uova ma uno per volta utilizzando sempre le spirali ( aspettate di unire l’uovo successivo solo quando il precedente non sarà ben assorbito )

Il composto avrà le sembianze di una crema molto consistente . Preparate ora delle teglie da forno ,rivestite con carta forno e con l’aiuto della sac a poche( con beccuccio a stella di media grandezza ) formate le zeppole della grandezza che preferite cercando di farle tutte uguali e distanziatele tra loro .

Per la cottura forno statico preriscaldato a 200° per circa 20 minuti . Lasciate che raffreddino in forno spento , con lo sportello leggermente aperto per evitare che si sgonfino .

Ora farcite le Zeppole con la crema fatta precedentemente e decorate con le amarene e zucchero a velo .

Ce da dire che le Zeppole di San Giuseppe sono buone tutto l’anno.

Alla prossima ricetta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *