Torta Crostata Mimosa , con ripieno

TORTA CROSTATA MIMOSA con ripieno è una versione della crostata , con la differenza di avere vari strati all’interno . Base di Pasta Frolla , Marmellata , Pan di Spagna ,Crema e Amarene .

La Crostata Mimosa è un dolce dal gusto deciso , intenso e soprattutto inaspettato proprio perché è composto da più farce . Ottimo da servire freddo , garantendo il risultato .

INGREDIENTI PER LA PASTA FROLLA

  • 250 g di farina
  • 100 g di zucchero a velo
  • 150 g di burro
  • 1 uovo
  • 2 pizzichi di sale
  • essenza di vaniglia
  • buccia di limone grattugiato
  • 1 cucchiaino di miele

preparazione

Mescolate in una ciotola lo zucchero a velo , il burro morbido , l’uovo , gli aromi e amalgamateli bene con la forchetta . Incorporate poco alla volta la farina e lavorate con le mani fino ad ottenere un composto liscio . Trasferite la frolla in frigo ricoperto con la pellicola . Lasciatelo riposare per 30 minuti , poi stendetelo e posizionatelo nella teglia per crostate .

Cuocete la frolla a forno statico a 170 °per 20 minuti . Una volta cotta , lasciate raffreddare e mettetela da parte .

Per il ripieno e l’assemblaggio

Pan di Spagna ,marmellata di amarene , crema pasticciera , amarene sciroppate e della panna zuccherata

Per prima cosa coprite la base della frolla con la marmellata ,in modo uniforme . Ritagliate un disco del Pan di Spagna fatto precedentemente e posizionatelo sulla marmellata . Per la bagna ho utilizzato 8 ml di Cherry , 30 ml di acqua e 2 cucchiaini di zucchero ( fatto scaldare in microonde ) e bagnatelo .

Unite ora la crema fatta precedentemente in modo uniforme e livellate bene anche sui lati e le amarene sciroppate .

Con il Pan di Spagna avanzato , ritagliate tanti quadretti e ricoprite interamente tutta la superficie della torta . Decorate con della panna , mettendola sui bordi e qualche amarena al centro .

La Torta Crostata Mimosa è pronta.

Alla prossima ricetta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *