Tarallini Pugliesi al vino bianco , più friabili

I TARALLINI PUGLIESI AL VINO BIANCO , PIÙ FRIABILI . Sono favolosi e deliziosi snak che si possono tranquillamente preparare in casa . Adoro la Puglia e non vedevo l’ora di prepararli , alla fine li ho fatti ma con la paura di non esserne all’altezza . Replicare una ricetta della tradizione mi faceva stare in ansia ,ma alla fine ne sono rimasta soddisfatta . Il segreto del loro gusto ancora più friabile è proprio grazie al vino .

Buonissimi anche grazie all’olio d’oliva che gli rende ancora più saporiti , per non parlare dei semi di finocchietto che completa il tutto .

Sono super buoni , gustosi , saporiti e friabilissimi . Perfetti accompagnati da un buon vino rosso , perfetto se accanto ci sia un vassoio di formaggi e salumi . Che dire di più , fateli perché sono davvero davvero ottimi .

INGREDIENTI

  • 500 gr di farina 00
  • 180 ml di vino bianco secco
  • 180 ml di olio extravergine d’oliva
  • 10 gr di sale
  • semi di finocchio qb
  • pepe facoltativo qb

PREPARAZIONE

In una scodella riponete tutta la farina , poi fate sciogliere il sale nel vino bianco e unitelo , poi l’olio e in fine i semi di finocchio ( pepe facoltativo ma giusto un pizzico ) . Cominciate a mescolare tutti gli ingredienti con un cucchiaio di legno . Se avete la planetaria usate quella . Lavorate bene per qualche minuto .

Fatto questo continuate a lavorare il composto sul piano da lavoro che usate di solito , infarinatelo e impastate fino a che non risulterà un panetto omogeneo ( aggiungete altra farina se l’impasto risulterà appiccicoso )

A questo punto ricoprite il panetto con della pellicola e fatelo riposare in frigo per 15 minuti . Nel fra tempo ,mettete una pentola d’acqua sul fuoco e aggiungete un filo d’olio . Trascorso il tempo di riposo , tagliate la pasta e fate dei piccoli pezzi ,poi stendeteli e formate come dei piccoli cilindri .

Quindi ora versate i TARALLI nell’acqua bollente e non appena saliranno a galla , scolateli e fateli asciugare velocemente sulla tovaglietta .

Una volta asciugati ,posizionate i vostri TARALLINI PUGLIESI AL VINO BIANCO sopra una teglia rivestita con della carta forno .

Infornate i TARALLINI a forno statico per 25 /30 minuti circa a 200° ( REGOLATEVI CON IL VOSTRO FORNO PER I MINUTI DI COTTURA PERCHÉ POTREBBE VARIARE )

Sfornate i vosrti TARALLINI PUGLIESI AL VINO BIANCO PIÙ FRIABILI e serviteli . Caldi sono eccezionali .

ALLA PROSSIMA RICETTA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *