Ricetta Eclair farcite alla crema

Eclair farcite alla crema . Nel mio caso ho utilizzato crema pasticciera lucida ma con l’aggiunta della Nutella per renderle più golose . Le Eclair sono dei dolci dalla forma allungata e sono fatte con la pasta choux famosissima per realizzare bignè e zeppole .

Sono fantastiche in tutto , glassate con il cioccolato fondente . Perfette per le feste di compleanno , pranzi della Domenica o per serate tra amici . Belle , golose ,buonissime e possono essere farcite in tantissimi modi , a seconda dei vostri gusti .

Ecco come preparare le nostre Eclair

INGREDIENTI

  • 150 g di farina
  • 150 ml di acqua
  • 4 /5 uova
  • 75 g di burro
  • 2 pizzichi di sale
  • 3 pizzichi abbonanti di zucchero

INGREDIENTI PER FARCIRE

  • crema pasticciera lucida ( qui la ricetta , raddoppiate la dose in questo caso ) 4 cucchiai abbondanti di Nutella che andrà unita alla crema .

INGREDIENTI PER DECORARE

  • 200 g di cioccolato fondente

PREPARAZIONE

Per prima cosa , in un pentolino mettete a sciogliere il burro con l’acqua , il sale e lo zucchero . Quanto comincerà leggermente a bollire spegnete il fuoco e versate tutto in una volta la farina setacciata precedentemente .

Mescolate energicamente per evitare che si formino dei grumi , poi riaccendete il fuoco e mescolate bene il composto fino a quando non comincerà a sfrigolare . Dovrà risultare liscio e senza grumi . A questo punto , prendete il composto e trasferitelo in una ciotola a raffreddare per 10 minuti circa .

Quindi ora unite alla massa oramai fredda , le uova ma uno per volta utilizzando le spirali dello sbattitore elettrico ( aspettate di unire l’uovo successivo solo quando il precedente non sarà ben assorbito )

Il composto risulterà molto consistente . Ora preparate delle teglie da forno e rivestitele con della carta forno . Quindi ora con l’aiuto della sac a poche ( utilizzando un beccuccio tondo di media grandezza ), versate il composto e formate delle strisce non troppo lunghe , distanziate tra loro e della stessa misura .

A questo punto , trasferite le vostre Eclair in forno preriscaldato statico a 200° per 23 minuti . Prima di tirarle fuori dal forno ,fatele stare ancora per 2 minuti con lo sportello leggermente aperto .

Ora farcite le vostre Eclair ( mescolate la Nutella alla crema pasticciera lucida che avrete fatto precedentemente ) utilizzate la sac a poche con un beccuccio stretto e con la punta allungata .

A questo punto non vi resta che glassarle con il cioccolato fondente ( fatelo sciogliere a bagnomaria e immergete le Eclair solo nella parte superiore . )

Le vostre Eclair sono pronte per essere gustate .

Alla prossima ricetta .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *