I Biscotti di Natale farciti e decorati , sono dolcetti carini e buoni da preparare nel periodo Natalizio. Questi biscottini possono essere farciti in tantissimi modi e dare loro la forma che vogliamo, in oltre si preparano subito e richiedono pochissimi ingredienti.
Con questa base, in più si possono fare delle crostate oppure tortine di vari tipi ,io l’ho utilizzata per fare anche la calza della Befana farcita con la NUTELLA , davvero golosa, buonissima e profuma tantissimo di limone… provatela!!
Allora, tutti pronti? Forza, prepariamoli insieme!
PROVA ANCHE QUESTE RICETTE
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione35 Minuti
- Tempo di riposo25 Minuti
- Tempo di cottura10 Minuti
- Porzioni20/22
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàAutunno, Inverno
Ingredienti per i Biscotti di Natale
Ingredienti per la base dei biscotti di Natale
Ingredienti per farcire e decorare i biscotti
Strumenti necessari per realizzare i biscotti
Passaggi per i biscotti di natale farciti e decorati
Come preparare i biscotti farciti e decorati
Per prima cosa prepariamo tutti gli ingredienti, poi tagliamo il burro a pezzetti e facciamo ammorbidire a temperatura ambiente.
Ora, sul piano da lavoro versiamo tutta la farina e formiamo una fontana nel centro ,uniamo lo zucchero, uovo, burro ,sale, miele , l’aroma di limone , la buccia grattugiata di limone e iniziamo a mescolare con la forchetta .
Fatto questo continuiamo ad impastare con le mani e poi dividiamola a metà. Utilizziamo ora una delle due frolle unendo nel centro 2 cucchiai di Nutella e il cacao , impastiamo fino a formare un panetto omogeneo . Fatto questo avvolgiamole nella pellicola e lasciamo riposare in frigo per 25 minuti.
Nel frattempo prepariamo la teglia con carta forno e teniamo da parte, prendiamo ora le frolle, stendiamole e diamo uno spessore di mezzo cm, poi formiamo i biscotti con le formine e posizioniamoli nella teglia in modo distanziato.
Fatto questo, trasferiamo i biscotti in forno e cuociamo per 8/10 minuti a 160°( i tempi di cottura variano in base alla grandezza dei biscotti, regolatevi) .Terminata la cottura lasciamoli raffreddare per alcuni minuti.
A questo punto possiamo farcire e decorare i dolcetti con la nutella, gli zuccherini e il cioccolato.
Ed ecco che i nostri Biscotti di Natale sono finalmente pronti per essere serviti 👌😊
Lascia un commento e fammi sapere se la ricetta ti è piaciuta 😊😘
Seguimi anche su Instagram, Printerest, Facebook, YouTube e Twitter
I biscotti di natale si conservano in un contenitore ermetico per vari gg e sono perfetti anche come idee regalo . La frolla può essere congelata e conservata per un paio di mesi come anche i biscotti . Per una versione diversa diminuendo la farina di circa 30 o 50 gr sostituirla con cacao , farina di mandorle , di nocciole o qualsiasi altro tipo di farine in generale . Il burro deve essere troppo morbido , altrimenti sarà difficile da lavorare
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.