Ricetta Biscotti Abbracci, senza lattosio

Biscotti Abbracci , senza lattosio . Solitamente questi frollini vengono fatti con la panna , ma io ho voluto sostituirla con la ricotta senza lattosio . Ovviamente questi ingredienti sono sostituibili con la panna classica o ricotta tradizionale e con le stesse dosi.

Questi deliziosi biscotti , inutile dire che sono perfetti per la prima colazione . I bambini li adoreranno .

Per preparare i Biscotti Abbracci , bastano pochi ingredienti e sono semplici da fare . Sono fatti apposta per essere immersi nel latte ,ma piacevoli anche a merenda . Irresistibili per tutte le età , che daranno il buon umore per iniziare al meglio la giornata .

INGREDIENTI

  • 360 g di farina ( più quella che servirà se l’impasto lo richiedesse )
  • 2 uova
  • 170 g di burro morbido
  • 150 g di zucchero
  • 30 g di ricotta ( io ho usato quella senza lattosio (sostituibile con la classica o panna dolce )
  • 15 g di miele
  • 2 pizzichi di sale
  • essenza di vaniglia
  • 30 g di cacao amaro
  • 8 g di lievito

PREPARAZIONE

Per prima cosa preparate tutti gli ingredienti e tirate fuori dal frigo il burro almeno mezzora prima di utilizzarlo . In una scodella unite lo zucchero , il burro ammorbidito , le uova , il miele , la vaniglia , la ricotta e il sale .

Iniziate a lavorare questi ingredienti con l’aiuto di una forchetta , fate questo lavoro fino a quando non si siano ben amalgamati tra loro .

A questo punto del lavoro , cominciate ad incorporare la farina setacciata con il lievito ma poco alla volta . L’impasto risulterà grumoso , quindi ora continuate ad impastare con le mani e completate sul piano da lavoro infarinato . Il composto dovrà risultare liscio ( aggiungete altra farina se fosse necessario ) .

Quindi ora è il momento di dividere l’impasto a metà , per poter ricavare la parte scura dei vostri Biscotti Abbracci . Prendete una delle due parti dell’impasto e premete leggermente nella parte centrale per dare spazio al cacao , lavoratelo fino a che non si sia assorbito completamente al panetto .

Adesso, da entrambi gli impasti , dovrete ricavare delle piccole polpettine cercando di farle tutte della stessa grandezza . L’ideale sarebbe pesarle sulla bilancia , ma visto che sono biscotti fatti in casa ed è proprio per questo che sono speciali ed unici . ( La precisione la lasciamo a quelli commerciali )

Quindi ora , dalle piccole polpettine ricavate , dovrete stenderle con delicatezza formando delle piccole strisce e uniteli soprapponendoli uno sul l’altro . Trasferite i vostri Biscotti Abbracci su placca da forno , rivestita con carta forno poi riponeteli in frigo per 30 minuti . Trascorso il tempo , infornate i biscotti a forno preriscaldato ( statico a 170° per 15 minuti circa ) Date sempre un’occhio per evitare che coloriscano troppo .

Ed ecco i vostri buonissimi Biscotti Abbracci senza lattosio pronti per essere gustati e vi abbraccio anch’io con affetto .

Alla prossima ricetta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *