Pan di Spagna soffice

Il Pan di Spagna soffice è una delle basi più famose nel mondo della pasticceria . Un dolce semplice ma davvero indispensabile , richiede pochi ingredienti come uova , zucchero , farina , fecola di patate aromi e poco lievito . La parte fondamentale di questo dolce è che ha bisogno di essere montato alla perfezione , almeno per 20 minuti per ottenere la sofficità che richiede . Per avere un’aiuto maggiore , utilizzare la planetaria sarebbe ideale , in mancanza andrà bene lo sbattitore elettrico . Nonostante abbia un sapore semplice , ma gustoso ha la possibilità di essere farcito in tutti i modi possibili . Davvero unico .

Ingredienti

  • 6 uova grandi a temperatura ambiente
  • 180 g di zucchero
  • 120 g di farina
  • 60 g di fecola di patate
  • essenza di vaniglia
  • 8 g di lievito

preparazione

Nella planetaria o in una ciotola unite le uova , lo zucchero e la vaniglia e lavorateli bene almeno per 20 minuti fino ad ottenere un composto chiaro e ben spumoso .

A questo punto incorporate la farina stacciata con la fecola e il lievito poco alla volta aiutandovi con una spatola , facendo molta attenzione a non smontare il composto .

Imburrate una tortiera di circa 22 cm di diametro e versateci il composto . Trasferite il Pan di Spagna in forno ( preriscaldato a 180 ° ventilato per 30 minuti circa . ) Fate sempre la prova stecchino . Spegnete il forno e lasciatelo ancora per 5 minuti con lo sportello semi aperto .

Una volta tiepido ,togliete il Pan di Spagna dallo stampo e fatelo raffreddare prima di utilizzarlo . Questa base è perfetta per torte di ogni genere , torta mimosa , basi per mini tortine e tanto altro . Può essere congelato , o tenuto in frigo per 2/3 giorni avvolto nella pellicola .

Alla prossima ricetta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *