Muffin alle fragole e yogurt

Muffin alle fragole e yogurt sono delle mini tortine golosissime e soffici , amatissime anche dai bambini e perfette per le feste di compleanno . Il gusto dei muffin può essere molto vasto , ma in questo caso con la presenza delle fragole e dello yogurt sono ancora più profumate e delicate come la primavera . Delizieranno e conquisteranno davvero tutti .

I Muffin alle fragole e yogurt , sono perfette anche per la prima coazione, per le merende e perché no anche per piccoli spuntini . Sono semplici da fare e richiedono pochi ingredienti . Una volta provati non potrete più farne a meno perché sono delicatissimi ,soffici e davvero davvero deliziosi . Insomma , una ricetta da non farsi sfuggire .

INGREDIENTI PER I MUFFIN ALLE FRAGOLE e YOGURT

  • 250 gr di farina
  • 130 gr di zucchero
  • 125 ml di yogurt alle fragole o vaniglia
  • 2 uova
  • aroma di vaniglia
  • succo di mezzo limone
  • 80 gr di burro
  • 8 gr di lievito per dolci
  • pizzico di sale
  • 12 fragole circa

STRUMENTI PER I MUFFIN ALLE FRAGOLE E YOGURT

Stampo per muffin più pirottini di carta

PREPARAZIONE

Per prima cosa , lavate le fragole accuratamente e asciugatele con della carta assorbente , senza tagliarle perché verranno inserite nei pirottini intere . Mettetele da parte per il momento .

Ora preparate i pirottini di carta e posizionateli nello stampo per MUFFIN .

In una scodella lavorate il burro ammorbidito precedentemente con lo zucchero , poi unite il pizzico di sale , la vaniglia e il succo di limone . Lavorateli bene fino a quando non risulterà un composto cremoso ,poi aggiungete le uova e lavorate bene fino a che non sia ben spumoso .

Fatto questo , unite lo yogurt , poi aggiungete a pioggia la farina con il lievito setacciato e amalgamate bene il composto .

A questo punto del lavoro non vi resta che riempire i vostri pirottini con la miscela , riempiteli per 2/3 della loro capacità . Una volta riempiti , immergete le fragole intere giusto al centro e premete leggermente .

(Per questo lavoro potrete utilizzare una sac a poche quelle della cuki che si trovano in tutti i supermarket , ma volendo andrà bene anche un cucchiaino) . Quindi ora infornate i vostri MUFFIN ALLE FRAGOLE E YOGURT forno ventilato a 180° per 20 minuti .

Una volta cotti , aspettate che raffreddino prima di servirli , poi spolverateli con dello zucchero a velo se gradite .

ALLA PROSSIMA RICETTA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *