Mini crostatine di pasta frolla farcite

Le mini  crostatine di pasta frolla , farcite con  marmellata e crema nutella   sono semplicissime da fare soprattutto perché occorrono pochi ingredienti . Ideali  per i piccoli buffet  e per le  feste di compleanno , che  vi faranno fare soprattutto un bel figurone  . Le crostatine , oltre che essere graziose e deliziose , sono divertenti nel variare sia la farcitura che nella decorazione perché cosi avrete modo di accontentare grandi e piccini .
INGREDIENTI PER LA PASTA FROLLA

PER 24  CROSTATINE
●300 G DI FARINA
100 G DI ZUCCHERO
150 G DI BURRO DI OTTIMA QUALITÀ
1 UOVO
1 CUCCHIAINO ABBONDANTE DI MIELE
1 PIZZICO DI SALE
LA BUCCIA GRATTUGIATA DI UN LIMONE
2 PIZZICHI DI LIEVITO PER DOLCI
PREPARAZIONE 
Prima di tutto verste la farina in una ciotola  tenendone un po da parte per sicurezza   , quindi unite il lievito ,il sale e mescolate con un cucchiaio . A questo punto ,dovrete unire  alla farina lo zucchero , l’uovo , il burro , miele , la buccia di limone e cominciate a lavorare con le mani  fino a quanto gli ingredienti non saranno tutti ben amalgamati
 Trasferite la frolla sul piano da lavoro che usate solitamente , infarinatelo e lavoratela delicatamente .
 Dovrà risultare un panetto liscio . 
 Ricopritela  con la pellicola e lasciatela riposare in frigo per 20 minuti .
Trascorso il tempo di riposo , stendete la frolla con il mattarello e con un coppa pasta  di media grandezza ,formate i dischi delle crostatine . ( io ho le teglie per crostatine , ma si possono realizzare anche nei pirottini di carta )
Quindi ora dopo che avrete posizionato i dischetti , farciteli con la marmellata e con la nutella  completando con la decorazione in superficie.
 
PER FARCIRLE , IO HO UTILIZZATO LE MARMELLATE SPECIALI ( arancia e cannella , curcuma e mandarino , nutella , gocce di cioccolato , granella di nocciole e con la frolla avanzata, l’ho utilizzata sbriciolandola sulla superficie delle crostatine )
PER LA COTTURA 
Forno statico a 170 ° per 15/20 minuti  non oltre il tempo altrimenti rischieranno di bruciarsi .
Quando saranno cotte , lasciatele raffreddare prima di servirle . Trasferitele su un vassoio e spolveratele con lo zucchero a velo . Semplicemente graziose e soprattutto carine perché sono adorabili anche nell’aspetto .  Quindi ora non vi resta che prepararle per i vostri cari .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *