Crostata di Nocciole con Crema al Cioccolato

Crostata di nocciole con crema al cioccolato fondente . Ecco che cosa hanno trovato i miei figli per il primo giorno di scuola.  Semplicemente deliziosa   , facile da preparare soprattutto perché occorrono pochissimi ingredienti  😂Sempicementedolci 😂😂
Ingredienti per la frolla : 300 gr di farina, 100 gr di nocciole tritate, 100 gr di zucchero, 150 gr di burro, 1 uovo, pizzico di sale vanillina.


In precedenza ho fatto la crema pasticciera con :2 tuorli , 2 cucchiai abbondanti di zucchero, 250 ml di latte intero, estratto di vaniglia, 2 cucchiai rasi di farina e 100 gr di cioccolato fondente (da aggiungere solamente quando la crema cominciare a fare le bolle )

Procedimento per la pasta frolla

In una ciotola capiente unite tutti gli ingredienti e lavorateli  con le mani fino a che saranno tutti ben amalgamati . Quindi ora continuate a  lavorarlo sul piano da lavoro ,  stendete la frolla  con il mattarello e quindi ora ponetelo nella tortiera per crostate .

Versate ora la crema al cioccolato e livellate uniformemente.  Con la frolla avanzata , sbricilatela su tutta la superficie della crosta .  A questo punto infornate.


Per la cottura occorrono circa 40 minuti a 170 gradi

Sfornate la crostata  e lasciate che raffreddi prima di servirla ,  cospargete con lo zucchero a velo .

Alla prossima ricetta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *