Crostata di Fragole ,con Crema alla Ricotta è un dolce fresco dai sapori primaverili .
Questa deliziosissima Crostata alle Fragole con Crema alla Ricotta è semplice da preparare e non occorrono molti ingredienti . E’ un dolce perfetto per la Domenica da passare in famiglia , per concludere al meglio un deliziosissimo pranzo .
In questo dolce troverete gusti intensi come quello della PASTA FROLLA , la CREMA PASTICCIERA LUCIDA , la freschezza della RICOTTA e l’acidità delle squisitissime e succose FRAGOLE . Insomma , una ricetta da non farsi sfuggire .
INGREDIENTI PER LA PASTA FROLLA
- 300 g di farina per dolci
- 100 g di zucchero
- 150 g di burro morbido
- 1 uovo
- 1 cucchiaino di miele
- un pizzico di sale
- la buccia grattugiata di un limone
- essenza di vaniglia
INGREDIENTI PER LA CREMA ALLA RICOTTA
- crema pasticciera lucida
- 100 g di ricotta da banco
- il succo di mezzo limone
- 2 cucchiai di zucchero a velo vanigliato
- 10 fragole
PREPARAZIONE PER LA PASTA FROLLA
Per prima cosa tirate fuori dal frigo il burro per farlo ammorbidire . In una scodella unite tutti gli ingredienti ,farina ,zucchero ,uovo, sale ,vaniglia, burro, buccia di limone ,miele e cominciate a lavorarli con la forchetta per far si che tutti gli ingredienti siano ben amalgamati . Fatto questo continuate a lavorare la PASTA FROLLA sul piano da lavoro e formate un panetto liscio e compatto . Avvolgetelo nella pellicola e lasciate che riposi in frigo per 30 minuti .
Trascorso il tempo di riposo prendete il panetto e stendetelo con il mattarello , poi posizionate la PASTA FROLLA nello stampo per crostate . Togliete dai bordi la frolla in eccesso aiutandovi con la rotella da pasticceria , con l’impasto avanzato fate dei cuori per poterli riutilizzare nella decorazione . Forate con la forchetta il fondo della crostata cosi non gonfierà durante la cottura .
A questo punto infornate la PASTA FROLLA ( forno statico a 170 ° per 25 minuti circa . Mentre i biscotti avranno bisogno di 10 minuti . )
Una volta cotta , lasciate raffreddare bene e mettete temporaneamente da parte . Ora è il momento di preparare la crema . Per prima cosa tagliate le fragole a piccoli cubetti lasciandone una intera da parte e accantoniamole per il momento . Unite alla CREMA PASTICCIERA LUCIDA ( fatta precedentemente e oramai fredda ) la Ricotta , il succo di limone , lo zucchero a velo vanigliato e mescolate bene ,poi unite le fragole . Ora versate la crema sulla PASTA FROLLA , livellate bene la superficie e decorate in fine con i cuori e la fragola tenuta da parte .
Adesso riponetela in frigo e lasciate raffreddare per qualche ora prima di servirla ( fatela un giorno prima cosi avrà la consistenza giusta sia per il sapore che per il taglio ) Vi garantisco che la CROSTATA DI FRAGOLE CON CREMA ALLA RICOTTA sarà apprezzata dai vostri cari ,grandi e piccini .