Biscotti con Crema al Limone friabili

Biscotti con Crema al Limone friabili , oltre che ad avere un’ ottima base di pasta frolla al limone ,sono semplicemente buonissimi . Deliziosi biscotti dal gusto intenso e deciso , sono soprattutto ottimi a colazione ma non solo , graziosi e semplici da preparare . Il sapore intenso della crema al limone , delizierà il vostro palato .Buonismi e friabili proprio perché hanno un ‘ottima pasta frolla al limone dal gusto intenso . Questi deliziosissimi biscotti si preparano con pochi ingredienti e si possono conservare per 3/4 giorni in frigo in un contenitore ermetico .

Per preparare questi biscotti ripieni friabili con crema al limone .Fatti con la pasta frolla al limone ,una base che può essere utilizzata per preparare crostate , mini crostatine , cornetti con varie farciture ecc.. e con pochi ingredienti .

ingredienti per la frolla

  • 300 g di farina
  • 120 g di zucchero
  • 1 uovo
  • 150 g di burro
  • la buccia grattugiata di un limone non trattato
  • 2 pizzichi di sale
  • aroma di vaniglia
  • un pizzico di zenzero
  • il succo di mezzo limone

ingredienti per la crema al limone

  • 500 ml di acqua
  • 200 g di zucchero
  • succo di un limone
  • buccia grattugiata di due limoni
  • 60 g fecola di patate
  • 1 tuorlo d’uovo

per la decorazione

zucchero al velo qb

Per preparare i biscotti ripieni friabili con crema al limone , partiamo subito con la preparazione della crema al limone

La crema al limone si prepara con pochissimi ingredienti e può essere utilizzata per farcire altri tipi di dolci come ad esempio crostate , mini crostatine per allestire sfiziosi buffet, per farcire torte soffici al limone ,pandispagna ecc.. ottima davvero per tantissimi utilizzi .

La ricetta dei biscotti ripieni friabili con crema al limone è davvero semplicissima , con una fantastica pasta frolla al limone che già cosi è buonissima da da mangiare . Infatti questa è una base che viene usata per un’infinità di preparazioni .

preparazione per la crema al limone dei biscotti

Scaldate l‘acqua in un pentolino , unite lo zucchero insieme al succo e la buccia dei limoni , la fecola di patate e mescolate bene tutti gli ingredienti utilizzando la frusta da pasticceria . Continuate a mescolare bene la crema al limone per evitare che si possano creare dei grumi.

Continuate a mescolare la crema a limone fino a quanto non si addensi quindi poi unite il tuorlo d’uovo sbattuto leggermente in precedenza e continuate a girala con la frusta . Ora aspettate che arrivi ad ebollizione e spegnete il fuoco . Lasciate raffreddare la crema al limone in una ciotola , copritela con la pellicola per evitare che si formi la patina in superficie e mettetela da parte .

preparazione dei biscotti ripieni friabili con crema al limone

In una ciotola capiente versate la farina , lo zucchero , il burro ammorbidito in precedenza , l’uovo , il succo e la buccia del limone ,il pizzico di sale ,la vaniglia e lo zenzero . Amalgamate bene tutti gli ingredienti fino a che non diventi una massa compatta .

Trasferite la massa su un piano da lavoro che usate di solito e spolverate con poca farina . Lavorate delicatamente per pochi minuti la pasta frolla al limone per evitare che il burro si scaldi troppo altrimenti la pasta frolla risulterà oleosa e sarà difficile stenderla . Quindi, lavoratelo e ottenete un panetto omogeneo . Ricoprite la pasta frolla al limone con la pellicola e riponetela in frigo per 20 minuti .

Trascorso il tempo di riposo , dividete la pasta frolla al limone in due parti , stendetela con il mattarello sul piano da lavoro infarinato dandoli lo spessore di circa mezzo cm e con un taglia pasta rotondo di media grandezza premete sulla pasta frolla al limone e formate tanti dischi . Stessa cosa per l’altra metà della pasta frolla , con la differenza che dovranno essere forati al centro con una formina più piccola .

Posizionate bene i biscotti di pasta frolla sulla placca da forno rivestita con carta forno , distanziateli l’uno dall’altro perché eviterà che si attacchino durante la cottura e cuoceteli per 10/12 minuti a fono statico a 170° . Una volta cotti i biscotti ,lasciateli raffreddare prima di farcirli con la crema al limone .

Posizionate i biscotti di pasta frolla su un vassoio e farcite solo la parte di sotto con la crema al limone, aiutandovi con una tasca da pasticceria , ricopriteli con l’altra parte dei biscotti premete leggermente per farli aderire completamente . Servite i biscotti ripieni friabili con crema al limone e spolverateli con lo zucchero al velo . Semplicemente buonissimi .

Alla prossima ricetta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *