Light · Secondi piatti

Polpette di lenticchie al sugo di pomodoro.

Polpette di lenticchie senza uova al sugoPolpette di lenticchie al sugo di pomodoro

Un modo efficace per superare l’apatia del lunedì è sicuramente quello di mangiare cose buone che non mi buttino giù ulteriormente. Personalmente se so che a pranzo mi aspetta un piatto buono l’umore migliora improvvisamente, soprattutto d’inizio settimana!
Cibo buono non equivale per forza a cibo-spazzatura o piatti super calorici, con i giusti accorgimenti e con un pizzico di fantasia, si può ottenere una pietanza leggera ma allo stesso tempo “goduriosa”. Per pranzo quindi ho deciso di preparare delle polpettine di lenticchie al sugo di pomodoro 🙂 un diversivo al classico piattone di lenticchie in brodo che ho sempre mandato giù a forza, però non bisogna dimenticare che i legumi rappresentano una miniera benefica a livello di proprietà per il nostro organismo che non devono mancare mai nella nostra dieta. Ecco quindi un modo per consumarle in maniera diversa e con il sorriso sulle labbra 😀

Ingredienti per 20 polpette di lenticchie:
– 200 g di lenticchie mignon (o decorticate)
. 300 ml di passata di pomodoro
– 1 spicco d’aglio
– Pane raffermo
– 1 cucchiaio di formaggio grattugiato
– prezzemolo tritato
– sale, paprika q.b.
– olio d’oliva

Preparazione
Metti a sbollentare le lenticchie per una ventina di minuti, se usi le lenticchie “rosse” decorticate occorrerà meno tempo.
Nel frattempo taglia a piccoli pezzi il pane e lascialo ammorbidire in acqua fredda; occupati del sugo di pomodoro: in una padella antiaderente fai dorare leggermente lo spicchio d’aglio in un filo d’olio, aggiungi la passata di pomodoro e cucinala per una decina di minuti.
Una volta che lenticchie saranno pronte scolale per bene, quindi trasferiscile in un contenitore e riducile in poltiglia, insieme ad un filo d’olio, con l’ausilio di un frullatore ad immersione.
Aggiungi adesso il pane raffermo ben strizzato, il prezzemolo tritato, il formaggio grattugiato, il sale e se gradisci la paprika altrimenti pepe o altra spezia. Avrai ottenuto un composto molto asciutto, se così non fosse aggiungi un po’ di pangrattato.
Forma delle piccole polpettine e riponile in frigo a rassodare per circa 10 minuti. Dopodiché cucina le polpette di lenticchie insieme al sugo di pomodoro per un quarto d’ora, girandole di tanto in tanto con molta cura altrimenti si romperanno!

polpette di lenticchie senza uova al sugo
Da servire calde!
Potresti aggiungere alla salsa di pomodoro dei piselli, così verrà un sughetto ancora più dolce *_* Oppure con questo condimento potresti condire degli spaghetti e mangiarli insieme alle polpette nello stesso piatto (come facevano Lilli e il Vagabondo 😛 ).