Finger Food · Lievitati · Ortaggi · Senza uova · Torte salate

Plumcake salato senza uova. (alle zucchine)

plumcake salato senza uova
La ricetta del plumcake salato senza uova la reputo uno dei miei piatti forti che preparo e ripreparo in diverse varianti almeno 2-3 volte al mese, l’ultima volta è stato per il buffet della mia laurea ed è stato gradito da tutti gli invitati! 😀
Ingredienti (per uno stampo da plumcake medio)
150 g di farina integrale
– 150 g di farina 0
– 1 cucchiaio di amido di mais o fecola di patate
– 280 ml di latte (vegetale, vaccino)
– 3 cucchiai di olio d’oliva
– 15 g di lievito in polvere per salati (io uso quello della Lidl che non essendo vanigliato va benissimo sia per i dolci che per le preparazioni salate)
– sale, pepe, rosmarino q.b.
– 2 zucchine medie
– mezza cipolla bianca
– scamorza affumicata (o in alternativa mozzarella, tofu…)

Preparazione
Per prima cosa in un tagliere affetta le zucchine a rondelle non troppo spesse. Con un pela patate ricava alcune fette di zucchine e mettile da parte (queste non andranno cotte); ti serviranno per decorare la superficie del plumcake.
Successivamente in una padella fai soffriggere per qualche minuto la cipolla e versa le zucchine che andranno cotte per una decina di minuti a fuoco medio fin quando non risulteranno dorate ma non eccessivamente cotte, in quanto ultimeranno la cottura in forno. Insaporiscile con poco sale e del pepe.
Adesso passiamo alla preparazione del plumcake: in una ciotola setaccia e mescola insieme: le farine, l’amido, il sale e gli aromi. Dopodiché unisci l’olio e il latte a filo, ed amalgama per bene con uno sbattitore elettrico. Unisci il lievito anch’esso setacciato e mescola per bene. Infine unisci le zucchine a rondelle e il formaggio tagliato a dadini e rimescola.
Fodera con della carta forno lo stampo e versa il composto. Con le fette di zucchina decora a piacimento la superficie!
Tempo di cottura:
In forno statico già caldo a 180° per 45-50 minuti. (Il mio forno è vecchiotto, potrebbe essere già cotto dopo 40 minuti, ad ogni modo fai la prova stecchino per non sbagliarti).

Se non hai lo stampo da plumcake puoi trasferire il composto negli stampi per i muffin!

Per qualsiasi informazione o se hai provato la ricetta del plumcake salato senza uova fammelo sapere nei commenti! 🙂