Dolci · Impasti base · Light · Senza uova

Pasta frolla all’acqua (senza burro e uova).




pasta frolla senza uova e burroQuesta è sicuramente la ricetta che più utilizzo in assoluto, da quando l’ho scoperta non l’ho più lasciata! E’ una frolla vegan adatta per svariati tipi di dolcetti: crostate, biscotti da colazione, dessert per le feste ecc. La ricetta è semplicissima, pochi passaggi  e il risultato finale sarà una pasta frolla vegan, friabile dal sapore delicato e dalle poche calorie.

Ingredienti:
– 350 gr di farina 0
– 175 gr di zucchero di canna mascobado (spesso ne uso anche meno)
– 10 gr di lievito per dolci
– 100 ml di olio di semi di soia
– 80 ml di acqua a temperatura ambiente
– scorza grattugiata di mezzo limone

Preparazione:
In una ciotola setaccia la farina insieme al lievito e mescola con un cucchiaio. Aggiungi l’olio.
A parte, in un bicchiere dai bordi alti sciogli bene lo zucchero nell’acqua ed unisci quest’emulsione agli ingredienti sopracitati. Infine aggiungi la scorza del limone o altro aroma.
Adesso non devi fare altro che impastare il composto con le mani fino ad ottenere una bella palla omogenea e compatta. Lavorala per un po’ su un piano. Rivesti la frolla con della pellicola trasparente e lasciala riposare in frigo per almeno mezz’ora. Trascorso il tempo necessario, stendi la pasta tra due fogli di carta da forno spolverizzati di farina.
In forno alla temperatura di 170° per 30-35 minuti.

Se provi la ricetta della pasta frolla vegan fammelo sapere nei commenti 😀

2 thoughts on “Pasta frolla all’acqua (senza burro e uova).

  1. FANTASTICA ho fatto una montagna di biscotti venuti benissimo e regalati alle mie amiche che hanno apprezzato, variante di fantasia ho sostituito l’acqua con un latte (mandorle nocciole e bacche di goji) molto leggero fatto da me. Ho dedotto che si possa usare anche succo d’arancia ecc…
    grazie per la ricetta proverò la versione salata ciao ciao

    1. Ciao Anna Maria! Grazie mille per aver lasciato un commento e soprattutto per aver provato una delle mie ricette 🙂 mi fa piacere che ti sia trovata bene! Chissà come verrà profumata sostituendo l’acqua con del succo di arancia, grazie per l’idea ;D a presto!

Comments are closed.