Pesce · Primi piatti

Ziti corti rigati con pomodorini & merluzzo.

pasta con merluzzo e pomodoriniZiti corti rigati con pomodorini & merluzzo.

La ricetta che ha accompagnato il pranzo di questo sabato soleggiante e un po’ ventoso è una ricetta che definirei “babbo style”, ovvero una di quelle tipiche ricette estive a base di pesce che mio padre prepara nei week end di tarda primavera e in pieno periodo estivo. Uno dei (pochi) motivi per cui aspetto la stagione calda è proprio perché a casa mia si consumano piatti di questo tipo!
Per chi è amante come me dei sughetti a base di pesce o frutti di mare questa pasta con merluzzo e pomodorini  fa al caso vostro.

Ingredienti per 3 persone:
– 250 g di merluzzo
– 10-15  pomodorini maturi Piccadilly
– 1 spicchio d’aglio
– mezza cipolla bianca
– qualche fogliolina di prezzemolo
–  sale e pepe q.b.
– vino bianco

Preparazione:
Prepara il condimento per il soffritto riducendo in piccoli pezzi la cipolla bianca e l’aglio a metà. Priva il merluzzo delle spine centrali e laterali e ricavane la polpa.
In un tegame versa l’olio e lascia soffriggere a fuoco medio la cipolla e l’aglio; dopo qualche minuto unisci il merluzzo precedentemente tagliato a piccoli pezzi. Lascia cucinare per 5 minuti dopodiché unisci i pomodorini tagliati in quattro parti. Insaporisci con sale e pepe ed unisci una spruzzata di vino bianco per rendere più gustoso il tutto. Mentre il vino sfuma, metti a bollire l’acqua per la pasta.
La preparazione del sugo non richiede tempi troppo lunghi in quanto una volta che i pomodorini saranno appassiti il condimento è pronto. Non deve risultare troppo asciutto. A fine cottura aggiungi il prezzemolo tritato.

pasta con merluzzo e pomodoriniNoi abbiamo scelto una  tipologia di pasta che si chiama “ziti”, ma vanno benissimo pure delle penne corte o dei rigatoni. L’importante che siano rigati così da permettere al condimento di legare meglio con la pasta 🙂

Pasta con merluzzo e pomodorini: un primo saporito e leggero ideale per la bella stagione!