Dolci · Feste e ricorrenze · Ricette dal mondo

New York cheesecake al cioccolato (cotta al forno).

new york cheesecake
La New York cheesecake cotta al forno è un dolce tipico della pasticceria americana, credo che non abbia bisogno di molte presentazioni, per chi non la conoscesse si tratta di una torta altissima costituita da un interno morbido e cremoso e da un guscio esterno “sabbioso” e friabile.
E’ un dolce dal gusto unico, crea dipendenza  ed è consigliabile consumarlo con moderazione e poche volte all’anno perché di sicuro non la si digerisce con facilità!
Io l’ho preparata in occasione della festa di compleanno del mio ragazzo e l’ho riprodotta nella variante al cioccolato in quanto il destinatario in questione è cioccolato addicted.  😉
Per la ricetta ho attinto dal sito Ho voglia di dolce , modificando alcune dosi.

Ingredienti per la “crosta” esterna (stampo a cerniera da 24 cm):
– 350 gr di biscotti secchi al cioccolato
– 200 gr di burro

Ingredienti per la farcitura:
– 400 gr di formaggio fresco spalmabile
– 250 gr di mascarpone
– 180 gr di zucchero bianco semolato
– 2 uova
– 200 gr di cioccolato fondente
– 20 gr di amido di mais
-40 gr di cacao

Ingredienti per il topping:
– 150 ml di panna per dolci già zuccherata
– 150 gr di cioccolato fondente

Preparazione:

Consiglio per comodità di eseguire per primi i seguenti passaggi:
1) fodera lo stampo per la cheesecake: io ho adagiato un disco di carta da forno per la base mentre per i lati ho ritagliato due strisce di carta da forno e ho imburrato i lati per fare in modo che le strisce aderissero meglio.
2) sciogli il cioccolato a bagnomaria, mentre in un altro pentolino fai sciogliere il burro a fuoco basso.

Adesso passiamo alla preparazione vera e propria della New York cheesecake:
Riduci i biscotti in briciole con l’aiuto di un mixer o eventualmente metti i biscotti all’interno di un sacchetto e schiacciali molto finemente con un matterello.
Poni i biscotti tritati in una ciotola ed unisci il burro precedentemente sciolto mescolando con un cucchiaio  avendo cura che il burro venga assorbito per bene dai biscotti.
Distribuisci il composto di biscotti e burro nello stampo coprendo prima la base con uno strato omogeneo spesso e successivamente, aiutandoti con un cucchiaio, fai aderire il composto anche ai lati facendo in modo di creare un bordo abbastanza spesso.
Fai attenzione a non lasciare nessun punto scoperto!
Poni lo stampo in frigo o in freezer per almeno 30 minuti.

In una ciotola lavora con le fruste elettriche il  formaggio spalmabile, il mascarpone e lo zucchero fino ad ottenere una crema liscia e senza grumi.
Aggiungi un uovo per volta continuando ad amalgamare con le fruste elettriche.
Unisci insieme il cioccolato fuso, l’amido e il cacao e mescola per bene prima a fruste spente (piccolo trucco per evitare che le polveri si sollevino) e poi aziona le fruste e mescola per qualche minuto.
Tira fuori dal frigo la tortiera e distribuisci per bene la crema all’interno dello stampo.
La nostra New York Cheesecake è pronta per essere infornata 😉
Io l’ ho cotta alla temperatura di 170° per i primi 50 minuti, dopodiché fai la prova stecchino, se al centro lo stuzzicadenti è ancora molto umido prolunga la cottura.
Per me non sono stati sufficienti (colpa del forno vecchio!!) in quanto senza fare nessuna prova, muovendo solo la teglia, il composto risultava ancora traballante, per cui ho aumentato la temperatura a 180° e ho lasciato cuocere per altri 15 minuti.
Dopodiché ho fatto la prova stecchino ed è uscito giusto un po’ sporco (ma è normale essendo un dolce cremoso) quindi ho spento il forno e l’ho lasciata all’interno per altri 10 minuti circa.
L’ho lasciata raffreddare a temperatura ambiente per un’ora e l’ho riposta in frigo per una notte intera.

Per il topping: scalda la panna a fuoco basso, non deve arrivare a bollore; appena è calda togli dal fuoco ed unisci il cioccolato fondente a pezzi, mescola con un cucchiaio fin quando il cioccolato si sarà sciolto del tutto 🙂 aspetta qualche minuto e versa la ganache di cioccolato e panna sulla cheesecake *_*  riponi di nuovo in frigo fin quando il topping si sarà solidificato.

new york cheesecake

Invito a provarla, sarà amore a primo morso! *__*

Lascia un commento per qualsiasi dubbio o altro.

A presto!

One thought on “New York cheesecake al cioccolato (cotta al forno).

  1. Anche per me la temperatura giusta è 180° (ma ho il forno nuovo).
    Ottimo risultato, grazie.

Comments are closed.