Contorni · Finger Food · Fritture · Ortaggi · Senza uova

Frittelle di zucchine vegan (ricetta veloce).

frittelle di zucchine vegan

Le frittelle di zucchine vegan sono una ricetta veramente facilissima e veloce che si prepara in poco più di mezz’ora, sono adatte come contorno accoppiate ad un secondo o ad un’insalata, da servire come finger food ad un buffet o semplicemente consumate da sole!
Restano morbide, non si sfaldano in cottura e per prepararle serve solo una ciotola e tante spezie ed aromi a vostro piacimento 😀

Ingredienti  (per una decina di frittelle di zucchine vegan):
– 2 zucchine verdi
– 100 gr di farina bianca
– un ciuffetto di prezzemolo
– qualche foglia di basilico
– 1 spicchio d’aglio
– paprika, curcuma, curry, pepe q.b.
– sale
– olio extravergine d’oliva
– olio di semi per friggere

Preparazione:
Come accennavo in descrizione, la ricetta per preparare le frittelle di zucchine vegan è davvero semplice e non dovrete sporcare molti utensili, ci occorrerà una ciotola ed un cucchiaio!
Per prima cosa lava le zucchine sotto l’acqua corrente, privale delle due estremità e a questo punto puoi decidere o di grattugiare le zucchine con una grattugia a fori larghi oppure per accelerare il lavoro, come ho fatto io,  ridurle in piccoli pezzettini con l’ausilio di un mixer.
Successivamente, trasferisci le zucchine sminuzzate in uno scola pasta e con una leggera pressione elimina l’acqua in eccesso.
Aggiungi alle zucchine l’aglio a pezzetti, il prezzemolo, il basilico, il curry, la paprika, la curcuma ed un filo d’olio.
Mescola per bene in modo da insaporire tutte le zucchine.
Puoi anche omettere qualcuna di queste spezie o sostituirle con altre ad esempio il coriandolo, zenzero, menta, senape in polvere ecc.
Per una versione vegetariana e non vegana potresti aggiungere al composto anche una spolverata di formaggio grattugiato.
Incorpora la farina, il sale e il pepe. Mescola ancora il composto che dovrà essere asciutto e facilmente malleabile con le mani, se così non fosse aggiungi un altro po’ di farina.
Forma tante frittelle dalla forma circolare o conica e friggi in olio caldo fino a quando entrambi i lati risulteranno ben dorati.
Più o meno basteranno circa 3 minuti a lato.

frittelle di zucchine vegan
Queste frittelle di zucchine vegan sono deliziose e profumatissime , grazie all’insieme di spezie che ho adoperato avrete la cucina inondata di odori!

E’ possibile optare per una cottura senza grassi in forno, non ho sperimentato questa versione però se qualcuno la prova mi faccia sapere! 😉