Creme · Dolci · Feste e ricorrenze

Crostata con crema alle fragole.

crostata con crema alle fragole

In occasione della Festa della Mamma ho preparato una crostata con crema alle fragole, secondo me il miglior regalo da ricevere in queste occasioni è sicuramente un dolce fatto con le proprie mani!
Vediamo insieme come ho preparato questa buonissima crostata con crema alle fragole…

Intanto per la frolla ho utilizzato la ricetta che ho pubblicato ieri, e la trovi QUI.
Naturalmente puoi utilizzare la ricetta della tua frolla preferita, o ad esempio va benissimo anche quella a base morbida che non ho ancora preparato perché non ho lo stampo adatto (quello con l’incavo per intenderci).
Per questa crostata ho utilizzato uno stampo in silicone dal diametro di 26 cm. Con questo stampo puntualmente ci litigo perché essendo in silicone è troppo “molle” e rischio di rompere tutto, infatti se lo avete anche voi miraccomando prima di tirarlo fuori dal forno assicuratevi che il dolce si sia raffreddato! Ad ogni modo spero di poterlo sostituire a breve con una teglia classica XD.
Trasferisci la frolla nello stampo e fai aderire bene i bordi (i miei sono un po’ frastagliati ma ci stiamo lavorando  XD).
Ricava un disco di carta da forno dello stesso diametro della teglia e adagialo in superficie ricoprendolo con del riso, fagioli o con gli appositi pesetti, questo farà sì che la pasta non gonfi in cottura.

Mentre che la crostata è in forno, prepara la crema alle fragole.

Ingredienti per la crema alle fragole:
– 250 g di fragole
– 200 ml di latte di soia alla vaniglia (o quello che più ti piace)
– 60 g di fecola di patate
– 80 gr di zucchero

Preparazione
Lava, spunta e taglia a piccoli pezzi le fragole; frullale insieme al latte vegetale con un frullatore ad immersione per circa 2 minuti.
A parte, in una ciotola, setaccia insieme la fecola con lo zucchero ed aggiungi il latte alle fragole. Mescola il tutto con una frusta a mano e trasferisci la crema in un pentolino a fuoco medio mescolando di continuo per evitare che si formino i tanto odiati grumi.
La crema si addenserà dopo 5-6 minuti. Togli dal fuoco e lasciala raffreddare coprendola con della pellicola “a contatto” con la superficie, in questo modo non si formerà la pellicina.

Una volta che la crema e la base della crostata saranno pronte, puoi passare all’assemblaggio! Divertiti a decorare la tua crostata con crema alle fragole come più ti piace 😀

crostata vegan

Buona festa della mamma!