Zuccotto di colomba con ricotta fragole e meringa

Zuccotto di colomba con ricotta fragole e meringa

Ciao a tutti, in collaborazione con Melegatti, oggi vi propongo uno zuccotto di colomba preparato con Colomba al cioccolato, ricotta e fragole, ricoperta interamente da una golosa meringa all’italiana. Facilissima da preparare anche in anticipo per poi fiammeggiarla prima di servirla.

Ingredienti:

Per la meringa all’italiana:

  • 125 gr di zucchero semolato
  • 25 ml d’acqua
  • 65 gr di albumi
  • 1 pizzico di sale

Procedimento:

Iniziate tagliando la Colomba al cioccolato Melegatti a fettine spesse circa 1 cm. Se non avete una forma per lo zuccotto, usate una ciotola di plastica, io ho preferito cambiare forma e fare lo zuccotto quadrato, disponete le fettine tagliate in precedenza prima sui bordi e poi sul fondo. Nel frattempo fate la crema di ricotta mescolando con una frusta la ricotta e lo zucchero. Tagliate le fragole a fettine, tenendone 2 o 3 per la decorazione. A questo punto inzuppate con l’alchermes. Distribuite metà crema di ricotta, coprite con le fette di colomba, inzuppate con il liquore e distribuite la crema di ricotta rimanente.  Ricoprite con altre fette di colomba, inzuppate nuovamente, coprite con il coperchio o pellicola e fate riposare qualche ora in frigorifero. Passata qualche ora, iniziate a preparare la meringa all’italiana, in un pentolino mettete lo zucchero e l’acqua, portate a 121°. A questo punto con lo sbattitore o planetaria montate leggermente gli albumi con un pizzico di sale. Versate a filo lo sciroppo caldo e montate fino a quando si raffredderà la meringa. Infine girate il vostro zuccotto sul vassoio e ricopritelo interamente con la meringa aiutandovi con una spatola, picchiettandola interamente cosi da formare le punte, se volete potete utilizzare la sac a poche. Infine qualche minuto prima di servire, con il cannello fiammeggiatelo interamente e decorate con le fragole! E il vostro zuccotto di colomba al cioccolato Melegatti con ricotta, meringa e fragole è pronta!

Se ti è piaciuto, metti un Like alla mia pagina Facebook per essere sempre aggiornato sui miei ultimi post https://www.facebook.com/saltainpadella2/