Zeppole di San Giuseppe con crema chantilly e granella di mandorle

Zeppole di San Giuseppe con crema chantilly e granella di mandorle

Ciao a tutti, oggi vi propongo per la festa di San Giuseppe e di tutti i papà un dolce classico con qualche variazione del tema, le Zeppole di San Giuseppe con crema chantilly e granella di mandorle. Potete conservarle tranquillamente da 2 o 3 giorni in frigo ( se ci riuscite).

Ingredienti per 12 zeppole circa:

  • 80 gr di burro
  • 130 gr di farina
  • 200 ml d’acqua
  • 4 uova
  • 1 pizzico di sale

 

Per la decorazione e farcitura

Procedimento:

Preparate l’impasto delle zeppole. In una pentola antiaderente, versate l’acqua e fate sciogliere il burro con l’acqua a fuoco basso. Qua do si sarà sciolto aggiungete un pizzico di sale e la farina, mescolate fino a quando l’impasto si staccherà dalla pentola formando una palla. A questo punto versate in una ciotola e mescolate per raffreddarlo un pò. Cominciate ad aggiungere uno per volta l’uovo mescolare con lo sbattitore elettrico, fino a quando sarà amalgamato perfettamente, e unite tutte le restanti uova sempre uno per volta, la consistenza deve essere quasi come quella della crema pasticcera. A questo punto mettete l’impasto nella sac à poche con la bocchetta a stella, foderare una teglia con carta da forno e fate una spirale di diametro di circa 5 cm e sovrapponete un gir d’impasto sopra come per formare un cestino. Infornate a forno preriscaldato a 190° per 35 minuti. Sfornate e lasciate raffreddare. Adesso potete farcirli con la crema chantilly,  io ho decorato solo la parte superiore con la sac à poche senza tagliarli a metà, spolverizzate la granella di mandorle aggiungete la ciliegia candita. E le vostre Zeppole di San Giuseppe con crema chantilly e granella di mandorle sono pronte per essere gustate e TANTI TANTI AUGURI A TUTTI I PAPA’ E A TUTTI I GIUSEPPE!!!

Vino consigliato dall’esperto:

Si consiglia di abbinare un Moscato d’Asti DOCG

Se ti è piaciuto, metti un Like alla mia pagina Facebook per essere sempre aggiornato sui miei ultimi post https://www.facebook.com/saltainpadella2/