Zeppole con crema pasticcera e amarene

Zeppole con crema pasticcera e amarene

Ciao a tutti, in collaborazione con Dalla Torre Dorotea S.r.l, oggi vi propongo un classico dolce per la festa di San Giuseppe e di tutti i papà le Zeppole con crema pasticcera e amarene.  Per la realizzazione dell’impasto ho utilizzato il Burro La Montanara, che nasce dalle panne provenienti dai pascoli in quota, più assolati e più verdi. Contiene un alto profilo di betacarotene che ne esalta il profumo e il sapore. La Montanara e uno dei 4 Burri Dalla Torre sono stati testati dai consumatori e proclamati Sapore dell’Anno 2014. Ma adesso vediamo come si preparano le Zeppole con crema pasticcera e amarene.

Ingredienti per circa 12 zeppole:

Per la decorazione e farcitura:

Procedimento:

Preparate l’impasto delle zeppole. In una pentola antiaderente, versate l’acqua e fate sciogliere il Burro La Montanara Dalla Torre Dorotea S.r.l con l’acqua a fuoco basso. Quando si sarà sciolto aggiungete un pizzico di sale, la farina e mescolate fino a quando l’impasto si staccherà dalla pentola formando una palla. A questo punto versate l’impasto in una ciotola della planetaria, con la frusta a foglia mescolate per raffreddarlo un pò. Adesso iniziate ad aggiungere uno per volta l’uovo, mescolando sempre con la planetaria, fino a quando sarà amalgamato perfettamente, e unite tutte le restanti uova sempre uno per volta, la consistenza deve essere quasi come quella della crema pasticcera. A questo punto mettete l’impasto nella sac à poche con la bocchetta a stella, foderare una teglia con carta da forno e fate una spirale di diametro di circa 5 cm e sovrapponete un giro d’impasto sopra come per formare un cestino. Infornate a forno preriscaldato a 190° per 35 minuti, gli ultimi 5 minuti con il forno leggermente aperto per far uscire l’umidità, poi sfornate e lasciate raffreddare. Adesso non vi resta che preparare la crema pasticcera (trovate la ricetta qui) e potete farcirli in due modi, sulla parte superiore con la sac à poche senza tagliarli a metà e l’amarena sopra, e una spolverata di zucchero a velo, oppure tagliandoli a metà, farcite l’interno, richiudete e poi decorate la parte superiore con la crema pasticcera, amarene e zucchero a velo. E le vostre Zeppole con crema pasticcera e amarene sono pronte per essere gustate grazie a Dalla Torre Dorotea S.r.l!

Se ti è piaciuto, metti un Like alla mia pagina Facebook per essere sempre aggiornato sui miei ultimi post https://www.facebook.com/saltainpadella2/