Video Tutorial Garganelli all’uovo fatti in casa

Ciao a tutti, oggi impariamo a fare i Garganelli. Questo formato di pasta è tipico dell’Emilia Romagna, l’impasto è quello classico della pasta all’uovo, io ho usato la farina di semola. Non sono difficili da fare, quindi perché non risparmiare e prepararli noi a casa? A questo proposito ho fatto il tutorial cosi da farvi vedere la facilità nel prepararla.

Ingredienti per 4 persone:

  • 500 gr di farina di semola
  • 5 uova
  • acqua qb

Per fare i Garganelli:

  • Mattarello o macchina per la pasta
  • Arriccia gnocchi

Procedimento:

Per prima cosa prepariamo l’impasto. Disponete la farina a fontana e aggiungete le uova. Impastate fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo, copritelo e fate riposare per 1 ora. A questo punto, cominciate a tirare la sfoglia a mano o con la macchina per la pasta, lo spessore deve essere non sottilissimo. Quando avrete tirato la sfoglia, ricavate dei quadretti di circa 5×5 cm. Prendete l’arriccia gnocchi, di solito insieme troverete un bastoncino di legno, procedete in questo modo: prendete il quadratino di pasta, poggiatelo sull’arriccia gnocchi, nel senso obliquo, prendete il bastoncino e poggiatelo su un’estremità e arrotolate la pasta fino a formare una specie di pennetta. Continuate così fino alla fine dell’impasto. Poi cuoceteli e condite con un ragù di carne.

Se ti è piaciuto, metti un Like alla mia pagina Facebook per essere sempre aggiornato sui miei ultimi post https://www.facebook.com/saltainpadella2/