1552x1164_Dolcemagro_HR

Ciao a tutti, oggi vi propongo un piatto dal sapore delicato e gustoso, Vellutata di verza e fagioli con Dolcemagro di Golfera croccante e crostini di pane. Questo gustoso piatto ricco di sapore, viene esaltato dallo straordinario Dolcemagro di Golfera, cucchiaio dopo cucchiaio la consistenza spumosa della vellutata e il croccante di questo straordinario prodotto di altissima qualità, farà esaltare le vostre papille gustative.

Ingredienti per 4 persone:

  • 400 gr di verza
  • 400 gr di fagioli cannellini lessati
  • 100 gr di Dolcemagro di Golfera
  • 1 cipolla
  • 300 ml di brodo vegetale
  • 2 fette di pane casereccio
  • Sale e pepe qb
  • Olio extravergine d’oliva qb

Procedimento:

Pulite la verza, lavatela e tagliatela grossolanamente, togliete la parte dura. Riempite una pentola d’acqua e portatela a bollore, salate e mettete la verza, fate cuocere per 10 minuti. Scolate la verza e mettetela da parte. In una casseruola capiente, se di terracotta è meglio, unite la cipolla tritata e un filo d’olio. Soffriggete per qualche minuto, unite la verza e mescolate, fate cuocere per 5 minuti, aggiungete i fagioli, aggiustate di sale e pepe, unite il brodo e fate cuocere a fuoco basso per 30 minuti. Nel frattempo tagliate il Dolcemagro di Golfera, mettetelo in padella a rosolare con un filo d’olio, mescolandolo ogni tanto fino a quando sarà dorato e croccante, toglietelo dalla padella e adagiate i dadini di Dolcemagro di Golfera su carta da cucina, conservate l’olio della padella, servirà per tostare i crostini di pane. Tagliate le fette di pane a dadini e fatelo rosolare nella padella, il pane diventerà ancora più gustoso. A questo punto, con un frullatore ad immersione, frullate i fagioli con la verza, se la vellutata e troppo asciutta unite un filo di brodo. Impiattate la vellutata adagiando i crostini di pane e il Dolcemagro di Golfera croccante, infine aggiungete un filo d’olio e servite.

Se ti è piaciuto, metti un Like alla mia pagina Facebook per essere sempre aggiornato sui miei ultimi post https://www.facebook.com/saltainpadella2/