Vellutata di topinambur con parmigiano zafferano e noci

Vellutata di topinambur con parmigiano zafferano e noci

Ciao a tutti, in collaborazione con l’Azienda Agricola Casearia Montecoppe, vi propongo una particolare vellutata di topinambur parmigiano reggiano e zafferano. Questo straordinario parmigiano e preparato con il latte di Frisona Italiana e Bruna Alpina, allevate con foraggio e cereali che si producono nell’azienda. Per questa deliziosa ricetta ho utilizzato il parmigiano reggiano stagionatura 24 mesi. L’Azienda Agricola Casearia Montecoppe vi offre la possibilità di acquistare i suoi straordinari prodotti direttamente online e riceverli comodamente a casa in un clic.

Ingredienti per 4 persone:

Procedimento:

Iniziate sbucciando il topinambur, tagliatelo a tocchetti grossolanamente e mettetelo in una casseruola, unite lo scalogno tritato, un filo d’olio e fate rosolare per 2 minuti. Aggiungete il brodo vegetale, il sale, un rametto piccolo di rosmarino intero e fate cuocere per 30 minuti. Fate raffreddare un po’ il composto, togliete il rametto di rosmarino e con un frullatore ad immersione, frullate il tutto fino a quando diventerà perfettamente omogeneo, se serve aggiungete un pò di latte. A questo punto rimettete sul fuoco, unite lo zafferano, il parmigiano reggiano 24 mesi dell’Azienda Agricola Casearia Montecoppe e mescolate il tutto per 2 o 3 minuti. Prendete le fette di pancarré, coppate con la forma che più preferite ( io ho usato quello a forma di fiore) e fate tostare in padella. Servite la vellutata con qualche gheriglio di noce spezzettato, i crostini, una spolverizzata di pepe nero ed un filo d’olio evo. E la vostra vellutata di topinambur con parmigiano zafferano e noci e pronta grazie all’Azienda Agricola Casearia Montecoppe e al suo parmigiano reggiano stagionato 24 mesi.

Se ti è piaciuto, metti un Like alla mia pagina Facebook per essere sempre aggiornato sui miei ultimi post https://www.facebook.com/saltainpadella2/