Tradizionale Pane tipo Matera a forma di cornetto

Tradizionale Pane tipo Matera a forma di cornetto

Ciao a tutti,oggi vi propongo una mia versione del Tradizionale Pane tipo Matera a forma di cornetto. Questo pane è uno dei prodotti tipici della Basilicata con il marchio I.G.P, la sua lavorazione è molto antica e può essere cotto sia nel forno a legna che in quello a gas o elettrico. La mia versione del pane di Matera è preparata con il Margherito , questa particolare farina povera di glutine, lo rende un alimento molto digeribile, croccante e profumato. Ma adesso vediamo come si prepara questo Tradizionale Pane tipo Matera a forma di cornetto e seguite come si realizza la classica forma a cornetto nel video tutorial.

Ingredienti per 2 cornetti:

  • 1 kg di farina Margherito
  • 600 ml d’acqua circa
  • 15 gr di sale
  • 10 gr di lievito di birra

Procedimento:

Iniziate setacciando la farina in una ciotola, sciogliete il lievito nell’acqua e versatelo nella ciotola con la farina ed iniziate a lavorare l’impasto. Unite il sale e continuate ad impastare fino a quando sarà diventato liscio ed omogeneo, se notate che l’impasto è troppo duro aggiungete altra acqua. Coprite la ciotola con la pellicola e lasciate lievitare per circa 3 ore. Quando sarà lievitato, dividete l’impasto a metà, formate 2 panetti e fate lievitare nuovamente per circa 2 ore. Quando sarà pronto, prendete una porzione d’impasto e disponetelo su una spianatoia, stendetelo un po’ aiutandovi con le mani. Prendete i 2 lembi superiori dell’impasto e ripiegateli al centro e arrotolate fino a metà. Fate la stessa cosa con l’altra parte dell’impasto steso. Pressate al centro con il vostro avambraccio, ripiegate i due rotoli, fate una leggera pressione con la mano nella parte intera del cornetto e procedete a fare 3 o 4 tagli verticali con il coltello non molto profondi. Procedete a fare l’altra forma di pane e lasciate lievitare coperto con un canovaccio per 30 minuti. Infornate a forno caldo a 200° per 10 minuti, poi abbassate la temperatura a 150° e continuate la cottura per altri 40 minuti. Sfornate, poi fate raffreddare su una griglia e servite. E il vostro Tradizionale Pane tipo Matera a forma di cornetto è pronto!

Se ti è piaciuto, metti un Like alla mia pagina Facebook per essere sempre aggiornato sui miei ultimi post https://www.facebook.com/saltainpadella2/