Crea sito

Torta Sbriciolotta con crema pasticcera e amarene

Torta Sbriciolotta con crema pasticcera e amarene

Torta Sbriciolotta con crema pasticcera e amarene

Ciao a tutti vi propongo un dolce golosissimo, Torta Sbriciolotta con crema pasticcera e amarene. Questo dolce è l’unione tra la sbriciolata e il pasticciotto Leccese, una vera delizia, facile da preparare ottima come dolce della domenica. Per la frolla ho utilizzato la Farina per frolla del Molino Ariani indicata per pasta frolla, crostate e crema pasticcera. Il risultato è notevole, la crema pasticcera liscia e vellutata, invece la frolla friabile e gustosa. Ma adesso vediamo come si prepara questa buonissima Torta Sbriciolotta con crema pasticcera e amarene.

Ingredienti per una sbriciolotta da 26 cm:

  • 500 gr di Farina per frolla Molino Ariani
  • 180 gr di burro
  • 2 uova
  • 1 pizzico di sale
  • Scorza grattugiata di 1 limone
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci
  • 180 gr di zucchero semolato
  • 1 dose di crema pasticcera
  • Amarene sciroppate qb

Procedimento:

Iniziate preparando la crema pasticcera (trovate la ricetta qui) e lasciatela raffreddare. In una ciotola capiente, amalgamate la farina per frolla del Molino Ariani con lo zucchero, le uova, il burro freddo tagliato a cubetti, la scorza grattugiata del limone, il lievito ed impastate fino a quando la frolla sarà compatta. Mettete in frigo e fate riposare per 30 minuti. Imburrate la teglia, cercate di stendere con il matterello la frolla, adagiatela nella tortiera imburrata. La frolla avanzata servirà per ricoprire il dolce. Distribuite uniformemente la crema pasticcera, poi distribuite le amarene su tutta la superficie. Prendete la frolla avanzata e sbriciolatela sul dolce ricoprendolo interamente. Infornate a forno caldo a 180° per 40 minuti circa, quando diventerà ben dorata, sfornate e lasciatela raffreddare. Infine spolverizzate la superficie con lo zucchero a velo e servite. E la vostra Torta Sbriciolotta con crema pasticcera e amarene è pronta, grazie al Molino Ariani!

Se ti è piaciuto, metti un Like alla mia pagina Facebook per essere sempre aggiornato sui miei ultimi post https://www.facebook.com/saltainpadella2/

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.