Torta PEPPARKAKA di Natale dalla Svezia

Torta PEPPARKAKA di Natale dalla Svezia

Torta PEPPARKAKA di Natale dalla Svezia

Ciao a tutti, in collaborazione con Lurpak oggi vi propongo un dolce natalizio davvero particolare, solitamente sono dei golosi biscotti speziati ma li ho convertiti in una golosa Torta PEPPARKAKA di Natale dalla Svezia. Con la sua particolare consistenza burrosa sembra più un biscotto morbido, molto speziato e saporito che si accompagna benissimo con panna montata. Per questa ricetta ho utilizzato il burro classico Lurpak prodotto solo con panna fresca e privo di sale. Con un contenuto di umidità inferiore rispetto alla maggior parte degli altri tipi è particolarmente indicato nella preparazione di dolci, creme e pasticcini. Ma adesso vediamo come si prepara la Torta PEPPARKAKA di Natale dalla Svezia.

Ingredienti per una tortiera da plumcake:

  • 200 gr di Burro Classico Lurpak
  • 350 gr di farina 00
  • 3 uova
  • 150 gr di yogurt naturale
  • 2 cucchiaini di zenzero in polvere
  • 1 cucchiaino di cannella in polvere
  • 1 cucchiaino di noce moscata
  • 3 chiodi di garofano macinato
  • 200 gr di zucchero
  • 1 bustina di lievito

Procedimento:

In una ciotola iniziate a montare i tuorli metà zucchero fino a quando diventeranno spumosi. In un’altra ciotola montate gli albumi a neve e metteteli da parte. In un’altra ciotola montate il burro con lo zucchero rimanente, poi unite poco per volta i tuorli montati continuando a montare con le fruste elettriche. A questo punto unite lo yogurt, poi in una ciotola setacciate la farina con il lievito, unite la noce moscata, lo zenzero, la cannella e i chiodi di garofano. Aggiungete la farina poco per colta mescolando dal basso verso l’altro se è troppo duro l’impasto unite 50 ml di latte. Infine aggiungete gli albumi montati, sempre mescolando dal basso verso l’alto è versate il composto nella teglia imburrata e infarinata. Infornate a forno caldo a 180°c per circa 40/45 minuti, infilate uno stecchino e se risulta asciutto sfornate e lasciate raffreddare. Servite la fetta di PEPPARKAKA con un cucchiaio di panna montata. E la vostra Torta PEPPARKAKA di Natale dalla Svezia è pronta grazie a Lurpak!

Se ti è piaciuto, metti un Like alla mia pagina Facebook per essere sempre aggiornato sui miei ultimi post https://www.facebook.com/saltainpadella2/

Precedente Zuppa di pesce misto veloce Successivo Pandoro a lievitazione Naturale Ricetta Moradin

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.